La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2024/2025 di Matteo Rolli. Play classe 2004, 180 centimetri di altezza, nella scorsa stagione si è diviso tra la Serie A2 della Pallacanestro Trieste e la Serie C del Basket Trieste.
Nato e cresciuto a Trieste, segue tutta la trafila del settore giovanile nella squadra della sua città. Esordisce tra i “grandi” nel 2019/2020, quando ha appena 15 anni, con la Pall2004 Trieste in Serie D, con la quale disputa sei partite viaggiando a 1,2 punti a partita. Nel 2021/2022 salta in Serie C Silver con la stessa formazione e il suo fatturato sale a 6,1 punti di media. Nel 2022/2023 viene aggregato con la prima squadra che disputa il campionato di Serie A togliendosi lo sfizio di esordire nel massimo campionato, ma al contempo gioca per il Cus Trieste in Serie C Gold: la sua stagione dice 5,8 punti a partita. Nell’ultima stagione ha continuato il doppio impegno tra prima squadra (in A2 con 8 punti complessivi segnati in 10’ in campo) e Serie C (11,6 punti in maglia Basket Trieste).
Sarà quindi la stagione d’esordio in Serie B per il giovane regista alabardato, che dovrà coprire le spalle a Lorenzo Panzini: un maestro decisamente importante per continuare a crescere come fatto fino ad ora.
Queste le sue prime parole da neo giocatore vigorino: «Sono veramente felice e grato dell’opportunità che mi è stata data, ringrazio coach Trullo e tutta la dirigenza. Sono molto motivato di iniziare questa prima avventura lontano da casa, in una società ambiziosa e organizzata. Non vedo l’ora di conoscere tutti e incontrare i tifosi. Dopo aver avuto l’onore di indossare la maglia biancorossa della mia città Trieste per molti anni, ora sono pronto a dare tutto me stesso per onorare questa nuova divisa».
Così coach Tony Trullo: «Rolli è un giocatore che avevamo seguito già lo scorso inverno quando dovemmo sostituire Sulina, poi non si arrivò a un accordo ma il suo nome è rimasto sul nostro taccuino. È un giocatore piccolino ma che ha grande senso del passaggio e abilità nel mettere in ritmo i compagni, ma sa anche colpire col tiro da fuori. Ha già una discreta esperienza senior alle spalle, la nostra idea iniziale è che sia il cambio di Panzini ma siamo convinti che potrà fare molto bene: ho percepito grande entusiasmo da parte sua».
Il commento del gm Stefano Bruzzechesse: «Rolli è un giocatore che seguivamo dalla scorsa stagione. nonostante la giovane età vanta già esperienze senior importanti avendo sempre spazio ed era anche nei 12 della Trieste che ha vinto la Serie A2 nell’ultima stagione. È un playmaker puro, ma ha qualità anche per essere pericoloso in fase offensiva: lavorando ogni giorno con un professore del ruolo come Panzini, non potrà che crescere».
Uff. stampa