L’Apu Udine annuncia con orgoglio una nuova e più ampia collaborazione con il mondo della pallacanestro femminile. Ancora una volta la società bianconera si distingue in termini di modernità e avanguardia. L’Apu, infatti, è una delle pochissime realtà in Italia che vanta un così ampio progetto sportivo che coinvolge Prima squadra maschile, Seconda squadra maschile, Prima squadra femminile, Settore giovanile maschile, Settore giovanile femminile e Settore minibasket.
A partire dalla prossima stagione sportiva saranno ben sei le squadre giovanili che vestiranno la maglia della Women Apu. La società bianconera ha iscritto ai campionati di riferimento due formazioni Under 13 e una squadra per le categorie Under 14, Under 15 e Under 17. Confermata anche la formazione Under 19, che per il quarto anno consecutivo parteciperà al campionato regionale di categoria difendendo i colori bianconeri.
Un progetto innovativo che dall’estate del 2021 ha visto il coinvolgimento della Prima Squadra Femminile nel campionato di Serie A2. Da quando è nata questa collaborazione con Libertas Basket School del Presidente Leonardo De Biase, la Women Apu Udine ha intrapreso un percorso di altissimo livello che ha portato in soli tre anni ottimi risultati: due Finali promozione, una Semifinale e la vittoria della prima storica Coppa Italia nel 2024.
Ampliare il proprio raggio d’azione: è questa la missione della società. Un percorso che ha trovato terreno fertile l’anno scorso con la nascita di Mini Apu, il settore minibasket bianconero, nato dalla volontà di investire nella pallacanestro partendo dalle giovanissime leve.
Il primo anno di attività ha coinvolto oltre 140 bambine e bambini, un risultato frutto della bontà del progetto, di istruttori formati e competenti e della credibilità guadagnata nel territorio in questi anni da parte della dirigenza bianconera.
Il lavoro programmato in questi anni è culminato con la nascita del camp estivo targato Apu&Women Apu Udine. Inaugurato nell’estate del 2023 con oltre 60 iscritti, l’appuntamento è raddoppiato nel mese di luglio 2024 e ha visto partecipare 108 ragazze e ragazzi nati dal 2009 al 2015. Si rafforza ulteriormente il legame della società con il territorio udinese, che da sempre nutre una profonda e sincera passione per la pallacanestro e che vede proprio nelle famiglie i principali sostenitori.
Uff. stampa APU