“14° BTG, un successo: ora, sotto con la BSL”

E’ passata poco più di una settimana dalla conclusione del 14° BTG, manifestazione organizzata congiuntamente dalle Associazioni LAB e Che Spettacolo: in quel di Tricesimo, in una spettacolare cornice che ha coinvolto sia il Parco Tami, è stata la selezione di Udine ad aggiudicarsi il Memorial Ennio Bon che ha coinvolto. Grande novità di questa edizione, le quattro province della regione, con David Paunovic (Udine) a conquistare il Memorial Claudio Malagoli come miglior giocatore e Matteo Natali (Gorizia) che si è invece portato a casa il Memorial Nino Cescutti come miglior realizzatore della kermesse. 

Non solo basket, ma molto altro, ed a tracciare un bilancio complessivo della manifestazione non può che essere il “patron” di Che Spettacolo, ovvero Massimo Piubello: “Coinvolgere le quattro province è di per se un successo, a mio avviso; la eco, in questa maniera, si è ampliata ed i numeri che ci hanno fornito i social ed il sito ufficiale ci hanno dato ragione per questa scelta. Direi che prima di tutto la sede si è confermata ideale a livello logistico/organizzativo, come vero e proprio contenitore dove l’enogastronomia e la pallacanestro si sono abbinate perfettamente in un unicum”. 

Un BTG che ha soddisfatto anche a livello tecnico, come conferma lo stesso Piubello: “Si, mi sembra che abbiamo visto delle buone individualità, anche se ovviamente si può migliorare sempre. Un ringraziamento va fatto agli organizzatori delle formazioni delle quattro province che, nonostante le difficoltà a trovare atleti disponibili a venire a giocare per tre sere consecutive sono comunque riusciti nell’intento: agli inizi del BTG dovevamo addirittura mandare via i ragazzi, ma siamo consci che i tempi sono cambiati, questa è l’unica nota su cui abbiamo riflettuto a lungo. Come idea, comunque, è che il BTG diventi sempre più una vetrina per gli atleti e dunque nei mesi futuri lavorerò con chi mi aiuterà ancora per far sì che diventi un appuntamento dove i ragazzi, stante anche il discorso svincolo, possano avere il modo di mettersi in luce e farsi vedere”. 

Ora, però, l’estate di Associazione Che Spettacolo non termina affatto, il lavoro è appena iniziato e proseguirà per poi dare il viatico all’apertura dei campionati: “Per quanto riguarda il futuro prossimo – chiude Massimo Piubello – siamo alle porte della ventunesima edizione della BSL – Basketball Summer League. Tutte e cinque le società di vertice della nostra pallacanestro si sono appoggiate a noi per fare quantomeno una gara: ovviamente il clou sarà la partita del 4 settembre, a Monfalcone, fra Pallacanestro Trieste e Basket Treviso, mentre le altre saranno nell’ordine il 28 agosto la prima uscita, volutamente soft, per Cividale contro Kapfenberg. Il 31 agosto, invece, ci sarà la amichevole a porte aperte di Udine contro il Cedevita Zagreb e poi, ultima ma non meno importante, il confronto fra Women Apu e Futurosa Trieste che sarà l’ultima loro gara prima dell’inizio del campionato, il 21 settembre presumibilmente a Gradisca, anche se stiamo attendendo la conferma ultima dell’agibilità del PalaZimolo. Mi fa piacere che la BSL continui a collaborare con un territorio che va dalla Venezia Giulia alla zona pedemontana, con la piacevole novità di Codroipo che ci ha accolto come nuova sede al posto di Tolmezzo, mentre le altre location dello scorso anno sono fondamentalmente confermate: non vediamo l’ora di iniziare anche con questo impegno”. 

Bale Tal Gei e BSL fanno parte del programma E20-24 di Associazione Che Spettacolo, che ha il fondamentale supporto del pool partner E20-24 formato da BCC Venezia Giulia, ComeAiutare.it, Conte&Scaini, Eidomed – Sistemi Medicali, Erdlinger Weissbrau, Friulbrau, Graffiti Pubblicità, Macron, MegaBasket, San Benedetto, Telefriuli, The Black Stuff, Un Canestro Per Te

Il programma E20-24 è compiutamente presentato online al link https://www.chespettacolo.info/eventi-2024/

Ufficio Stampa A.P.D. e C. Che Spettacolo