Dinamo Gorizia pronta alla B: in entrata Sanad e Baissero

Tanto “mercato” in riva all’Isonzo, per quel che riguarda la neopromossa Dinamo Gorizia: gli isontini, in un 2024/2025 che aprirà “Go2025” alla città di Gorizia, disputeranno il campionato di Serie B Interregionale insieme ad altre tre rappresentanze come Jadran, Pordenone e Falconstar Monfalcone. 

Tante le novità, sia in entrata che in uscita, per il club che ha annunciato Thomas Miani come direttore sportivo: con le conferme del nucleo storico formato dai veterani Schina, Colli, Braidot e dai più giovani Luis e Cestaro, alcuni elementi del gruppo che ha vinto il campionato di Serie C hanno salutato la truppa a livello cestistico, anche se molto probabilmente rimarranno attaccati ad un ambiente che in quanto a passione non è secondo a nessuno. 

Federico Bullara, Nicola Kos, Peter Devetta, Filippo D’Amelio e Andrea Franco non saranno infatti parte integrante della rosa 2024/2025, mentre è attesa ancora una risposta da parte di Scutiero, il playmaker che è il vero e proprio ago della bilancia della formazione di coach Gigi Tomasi. 

In entrata, invece, alcuni elementi davvero interessanti che potranno aiutare in maniera sensibile il sodalizio bianconero: Sami Sanad (197, 1998) è un’ala che ha viaggiato a 15.3 punti di media in B Interregionale con la maglia della Falconstar ed ha concluso il campionato in B Nazionale con Vicenza. Si tratta di un giocatore che ha studiato in America ed è una vecchia conoscenza di Thomas Miani, potrà giocare sia da 3 che da 4 tattico ma certamente è un’arma in più che in un team come la Dinamo avrà molte opportunità. Un rinforzo sotto canestro sarà invece Matteo Baissero, pivot di 200 cm classe 2004 che dopo aver fatto le giovanili all’Ardita si è spostato alla Dinamo ed a Corno di Rosazzo: negli ultimi due anni ha giocato in Serie C proprio con i seggiolai, ritagliandosi un ruolo nelle rotazioni friulane e sarà certamente un rinforzo utile per dare ossigeno al veterano Colli. 

Con Macaro che potrebbe lasciare il team per trovare una soluzione in Serie C, meno impegnativa ma con maggiore minutaggio, il “poster” della Dinamo dovrebbe essere quello definitivo, anche se vedremo negli ultimi giorni di mercato prima dell’inizio della preparazione se ci dovessero essere altri colpi. 

Redazione MegaBasket