Se nell’immaginario di molti la Catalunya è rappresentata dai colori Blaugrana dell’FC Barcelona, c’è anche una squadra neroverde che rappresenta lo stesso territorio: la Joventut Badalona. La Dolomiti Energia Trento ospiterà la Joventut Badalona martedì 5 novembre, con palla a 2 in programma alle 20:00. Sono due i precedenti tra le squadre, risalenti alla stagione 2021-2022.
Los Penya hanno organizzato un roster come sempre di gran livello formato da giocatori esperti, molti dei quali presenti nelle due sfide che i bianconeri e i neroverdi hanno giocato l’una contro l’altra. Si tratta di Ante Tomic (lungo croato di 217 cm dotato di mani educatissime), Pep Busquets (guardia spagnola classe ’99), Pau Ribas (guardia tiratrice spagnola con tantissima esperienza in Euroleague) e Guillem Vives (playmaker spagnolo). Coach Dani Miret ha scelto di aggiungere qualità attraverso giocatori di livello come Adam Hanga (ala con esperienza decennale in Euroleague), Kassius Robertson (guardia canadese che l’anno scorso giocava a Valencia) e Kaiser Gates (ala grande in forza ai Long Island Nets).
Badalona gioca in un palazzetto storico, il Palau Municipal d’Esports de Badalona. Si tratta di un’arena da 12.500 posti, inaugurata nel 1991 a ridosso dei Giochi Olimpici di Barcellona giocati nell’estate del 1992. L’arena venne utilizzata per il torneo maschile e femminile di pallacanestro, vinto nel maschile dagli Stati Uniti del Dream Team e nel femminile dall’Unione Sovietica. Dopo la delusione dell’olimpiade Sudcoreana, gli Stati Uniti si presentarono a Barcellona (Badalona) con una squadra leggendaria e fu soprannominata Dream Team. Nel roster erano presenti: Charles Barkley, Larry Bird, Clyde Drexler, Patrick Ewing, Magic Johnson, Christian Laettner, Karl Malone, Chris Mullin, Scottie Pippen, David Robinson, John Stockton e Michael Jordan. Quest’arena si trova a Badalona, un comune di 200.000 persone a meno di 10 chilometri da Barcellona.
Anche la Joventut Badalona ha una storia lunghissima, la cui fondazione risale addirittura al 1930. El Club Joventut Badalona è nato per merito di un gruppo di amici che praticavano diversi sport ma che poi si concentrarono sempre di più su una nuova disciplina che arrivò nella penisola iberica ovvero “el baloncesto”, la pallacanestro. Inizialmente il nome scelto fu “Penya Sprint of Badalona” in onore dell’aviatore Charles Lindbergh, celebre per aver realizzato la tratta New York Parigi nel 1930. Nel 1940 la pallacanestro diventò l’unico sport del Club Joventut Badalona e vennero scelti i colori sociali, il verde ed il nero. Negli anni ’50 il club catalano diede inizio ad una vera e propria rivalità sportiva con il Real Madrid che perdura fino ai giorni nostri. Los Penya, negli anni possono vantare un palmares di assoluto livello ricco di gioie internazionali e nazionali: 4 Liga ACB, 8 Copa del Rey, 2 Supercoppe spagnole, 3 Coppe dell’Asturia, 20 lliga catalana 5 campionat catalunya, 1 EuroLeague, 2 Coppe Kovac, 1 EuroCup e 1 FIBA EuroCup. I biancoverdi inoltre possono vantare la partecipazione ad ogni edizione della “primera division” spagnola, motivo di grande orgoglio condiviso solo con il Real Madrid.
La partita che la Dolomiti Energia Trentino giocherà nello storico palazzetto dei Penya sarà disputata il 21 gennaio alle 20:30. Per chi vorrà assistervi di persona, la città di Badalona è raggiungibile con un volo diretto per Barcellona e il Palau Municipal d’Esports de Badalona si troverà a soli 25 chilometri dall’aeroporto El Prat.
—
Ufficio Stampa Aquila Basket – Riccardo Carlin