Falconstar, coach Beretta vuole una squadra di centometristi

Sarà una squadra di centometristi, più che di maratoneti. Al termine di una prima settimana di preparazione già molta intensa e altrettanto proficua, svoltasi con il gruppo al completo e senza particolari contrattempi (da segnalare solo un taglio a un sopracciglio subito da Mauro Lazzari che lo ha costretto a un breve stop), coach Andrea Beretta usa questa immagine per dare luce al progetto tecnico di una squadra che sin dalla prima di campionato cercherà di imporre il suo ritmo.

“Punteremo sui ritmi alti e la difesa aggressiva, intendiamo correre molto – illustra il tecnico biancorosso – abbiamo costruito una squadra ricca di alternative e di giocatori intercambiabili e intendiamo sfruttare tutte le risorse, in considerazione anche di un campionato che presenta una stagione regolare di 34 partite. Non siamo particolarmente ricchi in centimetri, ma abbiamo una squadra molto giovane e molto atletica, anche per questo faremo tanta velocità e tanta transizione. Non sarà una squadra che andrà in “gestione”, non ci saranno giocatori costretti a gestirsi per restare in campo 35′, divideremo i minutaggi e mi aspetto piuttosto di vedere ragazzi che chiedono il cambio dopo aver dato tutto”.

Il coach ritorna anche su un concetto a lui particolarmente caro, la scelta che lo ha riportato a Monfalcone.

E’ stata una scelta di cuore – continua Beretta – ho trascorso un’epopea in città, ho cominciato dal minibasket quando ero piccolo, per diventare prima giocatore e poi allenatore. Oggi ritrovo tanti miei ex giocatori che sono nello staff in altri ruoli (il ds Riccardo Tessarolo e il massaggiatore Denis Carcich, ndr), amici e colleghi, da Claudio Ardessi a Rolando Cerigioni, e sono molto contento. Considero tutto ciò un cerchio che si chiude”.

Il programma di amichevoli e di partecipazione a tornei precampionato è già definito. La prima uscita è stata anticipata a giovedì 29 agosto: l’Apu di serie C (la Under 19 friulana) rinforzata da Ferrari e Venuto sarà al PalaPaliaga alle 20, e sarà la prima occasione per vedere all’opera la nuova Falconstar.

Poi martedì 3 settembre sempre in via Baden Powell arriverà Oderzo mentre nel weekend del 6-7 settembre scoccherà l’ora del Memorial Zuccolotto.

Uff. stampa Falconstar