La Falconstar vince il Memorial Zuccolotto

Come nel settembre 2023 la Falconstar batte lo Jadran nella finale del Memorial Franco Zuccolotto e difende così il trofeo di casa. Lo fa giocando una gara molto positiva considerando la fase della preparazione, con i biancorossi saldamente al comando per oltre 30′ prima del calo finale che comunque non pregiudica il risultato.

Partono bene i biancorossi (9-0) poi risale lo Jadran grazie al tiro da 3 punti. Nella parte finale del primo quarto la difesa che genera canestri facili in transizione e l’ingresso di Rinaldin (7 punti di fila) firmano il break e il primo quarto si chiude sul +10 (28-18). Capitan Skerbec e Segatto allungano nella seconda frazione con la Falconstar che a metà gara conduce 52-36. Ulteriore sprint nella terza frazione (Gattolini segna la tripla del +21) che si conclude sul 71-49.

Nell’ultimo quarto grande folata dello Jadran che spinto da Ban e Batich si porta a -10 a 2′ dalla fine ma la Falconstar tiene botta e vince 87-77.

“La gara ha confermato le potenzialità della nostra difesa, quando siamo riusciti ad alzare l’intensità abbiamo costruito buoni parziali – commenta nel dopogara coach Beretta – è una costante di queste prime uscite e dovrà esserlo per tutto l’anno. In questo senso tutti devono farsi trovare pronti. Stasera abbiamo avuto un paio di ingressi per così dire “morbidi” dalle rotazioni in panchina ed è quello che dobbiamo evitare se vogliamo tenere alto il livello per 40′. In attacco ci sono stati ottimi sprazzi, altri meno ma è tutto normale in questo momento, anche il calo finale non mi preoccupa”.

Questo il tabellino Falconstar: Maiola, Segatto 21, Bacchin 14, Rinaldin 12, Skerbec 13, Gattolini 3, Bellan 6, D’Andrea 2, Gallo 4, Lazzari 10, Dragicevic, Romanin 2.

Il precampionato della Falconstar prosegue con la partecipazione al Memorial Colutta e Conti di San Daniele, con i biancorossi che scenderanno in campo giovedì sera in un torneo che vede impegnati anche i padroni di casa della Fly Solartech, la Calligaris Corno di Rosazzo e il Basket Pieve di Soligo 1994.

Uff. stampa Falconstar