La Lega Basket Femminile ha svelato i premi Oscar LBF per la stagione 2023/24 e l’Umana Reyer è grande protagonista degli awards.
Il Presidente Federico Casarin ha vinto il Premio “Francesco Alvisi”, dedicato al Miglior Dirigente di Serie A1. E’ il primo dirigente nella storia della pallacanestro italiana a vincere il riconoscimento per il campionato maschile e femminile. Infatti, il Presidente dell’Umana Reyer ha già ricevuto il riconoscimento di “Miglior Dirigente” della LBA nelle stagioni 2011/12 e 2017/18.
L’MVP italiana della Serie A1 è Matilde Villa. I suoi numeri in campionato: 10.2 punti di media, il 53% da due, il 39% da tre e 2.9 assist in 26′ di utilizzo sul parquet. La playmaker orogranata è poi salita di livello nelle Finali Scudetto, chiuse con 15.3 punti di media in tre gare: 46 punti totali, la terza miglior esordiente in una Finale Scudetto per fatturato offensivo e la più giovane della storia del campionato a raggiungere tali medie alla prima serie per l’assegnazione del tricolore della carriera.
L’MVP straniera della Serie A1 è Awak Kuier. Alla quarta stagione italiana, la giocatrice classe 2001 ha fatto registrare 14 punti di media col 56% da due, il 41% da tre (massimo in carriera), 7.2 rimbalzi e 1.8 assist, vincendo la classifica delle stoppate, con 40 totalizzate in 29 presenze. Ai playoff Kuier ha alzato ulteriormente il suo rendimento: 19.4 punti di media, 63% da due e 52% da tre, con l’apice dei 24 punti nella decisiva Gara 3 a Schio per la vittoria dello Scudetto che le hanno dato il riconoscimento di MVP delle Finali Scudetto.
La serata di premiazione si terrà a Genova, in occasione all’Opening Day, venerdì 27 settembre alle ore 19.30, nel suggestivo scenario dell’Acquario di Genova, presso. A condurre l’evento sarà Geri De Rosa, voce di Sky Sport e in particolare di tantissimi match della nostra Nazionale.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer