Con un parziale di 27-9 nell’ultima frazione la Falconstar supera la Calligaris Corno per 78-51 nella finale del Memorial Colutta e Conti di San Daniele, e vince il secondo torneo consecutivo dopo il Memorial Zuccolotto.
Biancorossi a +10 (22-12) dopo il primo quarto poi entra in partita Corno che nei due quarti centrali gioca un’ottima pallacanestro e tiene il punteggio in bilico fino al 30′ prima dell’affondo di capitan Skerbec e compagni.
“Il risultato è obiettivamente bugiardo, Corno è rimasta in partita per 30′ – riconosce coach Andrea Beretta, impegnato da fresco ex – abbiamo alzato l’intensità difensiva nell’ultimo quarto e siamo scappati via grazie a questa efficacia sommata ai 15 rimbalzi offensivi che abbiamo conquistato. Nelle prime 3 frazioni è stata una gara complicata anche in virtù delle scarse percentuali al tiro (4/26 da 3 punti, 12/21 dalla lunetta, ndr). Devo comunque fare i complimenti a Corno che ha costruito un roster di alto livello per la C unica, è una squadra con giocatori forti e molto fisica, lotterà per il vertice”.
Oltre al trofeo la Falconstar porta a casa anche dei riconoscimenti individuali: Brenno Barel, top scorer della finale con 20 punti (e 30 di valutazione), è stato premiato come miglior giocatore del torneo, mentre Matteo Rinaldin ha vinto il premio come miglior giovane. Non hanno giocato la finale D’Andrea e Bellan, con coach Beretta che ha ruotato tutti gli altri 10 uomini a disposizione compreso Gattolini che aveva saltato la semifinale.
Questo il tabellino Falconstar: Maiola 4, Barel 20, Romanin 2, Segatto 10, Bacchin 4, Rinaldin 9, Gattolini 4, Gallo 9, Lazzari 6, Skerbec 10.
Ora il gruppo di Beretta e Jogan ha davanti due settimane di allenamenti in vista dell’esordio in campionato previsto per sabato 28 settembre alle 20.30 a Montebelluna. Ci sarà ancora un ultimo scrimmage, in trasferta venerdì 20 settembre al PalaCornaro di Jesolo alle 20.30 contro i locali.
Uff. stampa Falconstar