Questa sera al Palazzetto “Atleti Azzurri d’Italia” di Romans d’Isonzo (GO) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Trofeo “Ferroluce”, in programma per venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024. Hanno aperto le danze il Presidente dell’ASAR Romans, società organizzatrice dell’evento, Simone Cabas, e il Presidente della UEB Gesteco Cividale, Davide Micalich.
Così il Presidente Davide Micalich: “Sarà il torneo estivo più importante della Serie A2 di quest’anno, per qualità, interpreti e tempistiche in quanto è a una settimana dall’inizio del campionato. Un palazzetto storico, ma non enorme: invito tutti quindi a munirsi per tempo di biglietto.”
“Ringrazio il Sindaco e l’Assessore allo Sport di Romans, Luca Zucco della Dinamo Gorizia e lo sponsor Ferroluce Lampadari – ha esordito il Presidente dell’ASAR Cabas. – Siamo emozionati di aver l’opportunità di ospitare un quadrangolare di altissimo livello, con squadre che hanno e fanno tuttora la storia del basket italiano: Pesaro, Brindisi e Verona. Ormai siamo al terzo anno di collaborazione, speriamo di continuare ad essere all’altezza. Ringraziamo Ferroluce per la vicinanza e il sostegno economico. Visti i lavori al PalaGesteco, siamo stati subito entusiasti e abbiamo detto subito di sì ad ospitare l’evento. Il nostro primo compito è la promozione e la crescita cestistica, specie dei più giovani: a contorno dell’evento ci sarà un’amichevole tra le giovanili, poi un quadrangolare tra gli Aquilotti Longobardi, Dinamo, Nova Goriza e ASAR. Un grazie particolare a dirigenti, genitori e appassionati: è grazie a loro che continuiamo ad andare avanti.”
Il capitano Eugenio Rota ha evidenziato l’importanza dell’appuntamento che vede protagoniste tre squadre che mirano a un risultato importante in questa stagione: “Questo è l’ultimo test per noi per capire dove siamo arrivati, per testare noi stessi.”
Matteo Berti, in seguito, ha rimarcato: “Verona e Brindisi le troveremo all’inizio del campionato: vedremo quale sarà i nostro livello contro queste due squadre top.”
Il Sindaco di Romans Michele Calligaris è stato elogiato da Davide Micalich per la struttura messa a disposizione e per la sua comunità: “Sono grato ad ASAR per quello che sta facendo. Romans è sempre stata una sede dello sport di base: i bambini crescono con la passione per lo sport e questo fa nascere il movimento. Io ho sempre un grande ricordo di soddisfazione anche dalle sconfitte, perché da lì si riparte. Questo bisogna trasmetterlo ai più piccoli, credo il coinvolgimento del minibasket sia il valore aggiunto a questa manifestazione”.
Coach Stefano Pillastrini: “Non è ancora un evento fondamentale per il risultato, serve a mettere a punto la squadra, è ancora un momento in cui si gioca più per vedere la crescita, ma l’agonismo qua ha la sua importanza. Qua la gente ha la passione per la pallacanestro: da qui sono partiti tanti giocatori forti e qui vicino c’è Gorizia, un pezzo di storia. Sappiamo che il campionato è tostissimo, queste tre squadre sono alcune di quelle che hanno fatto più A1 e A2.”
Giulio Valentinuz, titolare di Ferroluce: “Noi crediamo in questo progetto che è vivo da oltre 20 anni: ringrazio Simone (Cabas, ndr.) per l’ennesima opportunità che ci ha dato anche in questa occasione”.
Infine ha parlato l’Assessore allo Sport Alessio Bosc: “Complimenti, e grazie per la fiducia di Cividale verso ASAR. Per un weekend Romans sarà al centro d’Italia per il basket. Spero che questo sia anche propedeutico per il futuro dello sport in generale. Romans da sempre si dedica allo sport e soprattutto allo sport di squadra: si soffre un po’ il discorso delle associazioni che hanno un passaggio generazionale non semplice: ASAR in questo momento difficile è stata brava.“
In chiusura il Presidente Cabas ha ricordato che i biglietti da domani – martedì 17 settembre – saranno in vendita al bar “Longobardi” di Romans, di fronte al Palazzetto dello Sport.
Uff. stampa UEB