Con un’ottima prova di squadra, difensiva ed offensiva, l’Umana Reyer centra il primo successo stagionale all’Opening Day di Genova. Ben dieci giocatrici a referto, quattro in doppia cifra e soltanto 47 punti concessi. Kuier sfiora la doppia-doppia (18 e 9), 8 rimbalzi per Nicolodi, Stankovic è la migliore per plus/minus (+26). L’Umana ha dato dimostrazione di grande spirito di squadra e voglia di aiutarsi e sacrificarsi a vicenda. Tutte le ragazze impiegate da coach Andrea Mazzon hanno dato il proprio contributo al successo. Mazzon parte con Villa, Berkani, Fasina, Nicolodi e Kuier. Avvio contratto per entrambe le squadre con diversi errori, l’emozione dell’esordio si fa sentire. 5-4 Reyer a metà della prima frazione poi Smalls prende in mano la squadra che in difesa non concede praticamente nulla nel pitturato. Derthona con diversi giri in lunetta accorcia le distanze e la prima frazione si chiude sul 16-14.
Iniziano forte il secondo quarto le Campionesse d’Italia con palle recuperate e punti al ferro, in evidenza Santucci in regia mentre Kuier è devastante nelle due metà campo: 25-14 Umana al 13′. Mazzon gestisce i minutaggi delle leonesse che continuano a difendere molto bene il ferro, anche con stoppate spettacolari come Nicolodi su Attura. Derthona resta in partita con i punti di Fontaine, Penna e Arado, l’Umana macina punti con Berkani e Villa, 36-22 al 17′. L’Umana finisce con le marce alte continuando a non concedere nulla nel proprio pitturato grazie a un gran lavoro di squadra. Villa è on fire in chiusura di frazione: 45-27 a metà gara. Prima metà di terza frazione equilibrata con Derthona che trova soluzioni dalla distanza con Penna e Dotto, mentre l’Umana continua ad attaccare il ferro, soprattutto con Smalls. Derthona trascinata da una super Penna torna sul -13, poi l’Umana con la difesa e i canestri pregevoli di Santucci, Stankovic, Fassina e Berkani raggiunge il massimo vantaggio: +24. Dopo 30′ di gioco il punteggio è: 63-39. Ultimo quarto di garbage time in cui entrambe le squadre continuano a giocare con concentrazione e agonismo.
L’Umana Reyer trova i primi due punti stagionali all’esordio ed ora tornerà in palestra per preparare il secondo impegno stagionale in programma a Verona sabato 5 ottobre alle 20.30 contro MEP Pellegrini Alpo.
Umana Reyer vs Autosped G BCC Derthona 80-47 (16-14, 45-27, 63-39)
Reyer: Logoh, Berkani 6, Smalls 11, Villa 13, Nicolodi 3, Pan 4, Stankovic 10, Miccoli 4, Fassina 4, Santucci 7, Kuier 18. All. Mazzon.
Derthona: Dotto 7, Marangoni, Fontaine 3, Premasunac 2, Leonardi, Arado 8, Cocuzza ne, Attura 1, Melchiori, Penna 15, Gatti ne, Coates 10.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer