Debutto nel campionato italiano da MVP quello di Justin Alston, autore di una prestazione da 16 punti (4/9 da 2, 2/3 da 3, 2/2 ai tiri liberi) e 11 rimbalzi (di cui 3 offensivi). Che fosse la sua serata si è capito fin dalle battute iniziali: suoi i primi 5 punti della partita, nonché della stagione bianco-azzurra, accompagnati da un’impareggiabile energia sia in difesa che sotto le plance, come testimoniato dai ben 6 rimbalzi catturati nel primo quarto.
Il suo contributo è stato fondamentale per sbloccare la squadra in un avvio di gara non semplice e per respingere i successivi tentativi di rimonta della Reyer, risalita minacciosamente dal -15 (56-71) e tornata ad un solo possesso di distacco.
PARLIAMO DI NUMERI
Alston è stato il terzo giocatore nella storia della Nutribullet a realizzare una doppia-doppia all’esordio in LBA, preceduto soltanto dal suo compagno di reparto Pauly Paulicap (13 punti e 11 rimbalzi) e da Deishuan Booker (13 punti e 10 assisti), entrambi andati in doppia cifra in due voci statistiche nella partita persa contro Milano lo scorso 1° ottobre.
Ci si era solo avvicinato, invece, DeWayne Russell, che il 26 settembre 2020 ha messo a referto 15 punti e 9 assist contro l’Aquila Trento.
Ciò che ha impressionato nel caso di Justin è stata la sua rapidità nel raggiungere tale traguardo, superato quando mancavano ancora oltre 2 minuti al termine del terzo periodo di gioco.
Il numero 32, però, non è nuovo a performance di questo calibro: già l’anno scorso, in occasione della sua prima partita nel campionato greco, ha permesso al “suo” PAOK di superare l’Apollon Patrasso con una doppia-doppia da 19 punti e 14 rimbalzi.
Uff. stampa TVB