I bianconeri allenati da coach Pomes partono con il piede giusto in campionato battendo Petrarca Padova per 72-73.
Esordio in trasferta per l’Apu Under 19 nella prima gara stagionale del campionato d’Eccellenza. I friulani approcciano bene la gara, ma Padova si impone nella seconda metà del primo quarto, toccando quota +6 sul 18-12. Udine ritrova ritmo in attacco e chiude sotto di uno, poi si porta in vantaggio nella seconda frazione grazie a un parziale di 6-16 che consente a Mizerniuk e compagni di andare al riposo sul +3.
I bianconeri cercano di fare il vuoto nel terzo quarto, ma non riescono ad affondare il colpo e i locali ne approfittano per restare in scia e poi riprendere la testa del match all’inizio dell’ultima frazione. Udine non molla, riaggancia Padova e le squadre procedono appaiate negli ultimi minuti di gioco. La tripla di Stjepanovic porta i bianconeri sul 70-72, Padova risponde e impatta. Un rimbalzo offensivo e una stoppata sono le giocate decisive per i friulani nel finale, che prevalgono di una lunghezza e conquistano la vittoria all’esordio per 72-73.
La prossima partita per l’Under 19 sarà lunedì prossimo contro Treviso Basket.
Petrarca Padova vs APU Udine 72-73 (22-21, 39-42, 54-58)
APU Udine: Stjepanovic 21, Quinto 5, Sara 13, Pavan 2, Agostini 1, Bjedov, Fumolo, Mizerniuk 20, Schneider, Lorusso NE, Crescioli, Fabbro 11. Allenatore Lorenzo Pomes, assistenti Giorgio Santolini e Simone Cappellaro
Uff. stampa APU