Inizio difficile per l’Interclub, a prevalere è il Thermal Basket

Nella passata stagione la squadra femminile muggesana terminò con una retrocessione causata dalla sconfitta nei play-out, un ripescaggio ha permesso all’Interclub di ripresentarsi anche quest’anno nella serie B. La prima giornata vede le padrone di casa sfidare la U.S Thermal Basket, retrocessa dal girone di B della serie A2, un’avversario importante per inaugurare l’avvio della nuova stagione.

Il primo quarto inizia con la palla a 2 vinta dalla compagine veneta che termina l’azione senza canestro, successivamente inizia la gestione delle casacche bianco blu. Una buona difesa della Thermal costringe al tiro sullo scadere dei 24”. Nel minuto che segue nella metà campo offensiva delle ragazze di Abano Terme si intravede una difficoltà che accompagnerà l’Interclub per tutta la partita; la sofferenza totale nel recuperare i rimbalzi. Dopo poco più di 2 minuti ci pensa Beraldo a mettere a segno il primo canestro della serata, non tarda la risposta del neoacquisto Zagni. La Thermal continua a creare azioni pericolose, prolungando il proprio possesso a suon di rimbalzi vinti, senza riuscire a concretizzare. L’Interclub non riesce a ricavarsi troppe azioni offensive, quando ci riesce cerca di gestirle al meglio con un giro palla il possesso visto la difesa ben schierata delle venete. Miccoli a metà quarto tramite un entrata riesce a guadagnare dei tiri liberi mettendoli a segno entrambi. Santoro poco dopo mette a segno una tripla che amplia il vantaggio, prova a rispondere Coccato con lo stesso tiro ma esegue un airball. Mancano ancora alcuni minuti alla fine del quarto e Santoro si trova già con due falli all’attivo. La Thermal riattiva i propri geni di A2 gestendo bene la palla in attacco, ma soprattutto pressando addirittura a centro campo le giocatrici dell’Interclub aumentando la difficoltà per le muggesane di riattaccare; questo non le spaventa e Gori va a guadagnarsi un fallo sotto canestro mettendo a segno 1/2 dai liberi. Qualche errore nel finale da parte dell’Interclub permette alla Thermal di completare il sorpasso chiudendo la prima frazione di gara in vantaggio. Il primo quarto termina con il punteggio di 10-11.

Il secondo quarto inizia nelle mani delle padrone di casa che non riescono a trovare la via della rete, dall’altra parte del campo viene fischiato il terzo fallo personale a Santoro; in maniera saggia Chermaz decide di cambiarla. Brivido per il ds dell’Interclub che dopo 2 minuti vede Zagni accasciarsi a terra con un urlo, “fortunatamente” risulta essere solo una botta alla coscia, viene sostituita ma tornerà sula parquet più tardi. Le azioni procedono ma solo dopo 2 minuti e mezzo di smuove il tabellino grazie a dei tiri liberi della Thermal, il fallo che ha portato a questa situazione è stato il terzo personale di Miccoli che ha costretto Chermaz a cambiarla. A metà del quarto dopo un solo punto messo a segno e qualche fallo tranquillamente evitabile il coach dell’Interclub chiama il timeout. Viene graziata Volpe che trova un canestro impossibile allo scadere dell’azione, ma la Thermal risponde e la loro numero 3 mette a segno una tripla con tanto di mano in faccia di Piemonte. Zagni mette a segno entrambi i tiri liberi, ora le muggesane sembrano essere tornate in careggiata, Chermaz decide anche di rimettere in campo Santoro. Le azioni offensive della Thermal continuano a durare ben più di 24 secondi, merito dei continui rimbalzi vinti, e ciò porta le casacche verdi a trovare il canestro. Dopo un periodo di magra Santoro riesce a segnare una tripla, ma le compagne non hanno neanche il tempo di gioire che dall’altra parte Meneghini risponde con la stessa medicina. Il primo tempo termina con il punteggio di 22-31.

Il terzo quarto parte con un’azione offensiva della Thermal che non si conclude con alcun punto, ad aprire le marcature ci pensa Volpe che grazie all’aiuto del tabellone trova la tripla. Le ospiti non si fanno attendere ed insaccano dalla media con l’azione successiva. Già dopo 2 minuti inizia a vedersi un cedimento psicologico delle padrone di casa che rischiano con una disattenzione nella rimessa sono canestro che concede la palla alle avversarie, il piede sulla linea però riconcede il possesso all’Interclub. Dopo una palla persa in attacco Chermaz chiama il primo timeout del quarto. Rientrate in campo la Thermal si posiziona in maniera eccellente in difesa facendo finire i 24” per l’Interclub, arrivano in pochi secondi 4 punti per le ospiti. Santoro trova un canestro complicato sotto il tabellone con 2 difensori addosso. Aumentano i ritmi per entrambe le squadre, rimangono sempre 14 i punti di differenza fra le 2 squadre, la Thermal riesce a gestire la pressione trovando anche la via del canestro e inizia il distacco costringendo Chermaz a chiamare il secondo timeout a 3 minuti dalla fine. Al rientro Giustolisi guadagna 2 tiri liberi finendo con 1/2. Una palla rubata e una rimessa svogliata portano altri 4 punti alle venete e Chermaz chiama il suo terzo timeout. Il terzo quarto termina con il punteggio di 31-57.

L’ultimo quarto parte con qualche difficoltà per entrambe le squadre, la Thermal perde due palle mentre l’Intrerclub trova il primo canestro, una tripla, grazie a un tiro dalla distanza di Predonzani. Gasparella decide di fare suo questo quarto iniziano con una palla rubata quasi scavalcando con un salto Giustolisi, da qua in poi la 13 in casacca verde si renderà protagonista con diversi punti. Torna Miccoli in campo dopo esser stata fuori per più di un quarto vista la sua situazione numerica di falli. Le azioni alla metà del quarto vedono un Interclub in affanno che cerca di segnare tramite delle azioni solitarie o con dei tiri fuori l’arco dei 3, la Thermal procede con un giro palla rapido nella metà campo offensiva e con un pressing alto. La partita prende una piega agonistica leggermente fallosa, le padrone di casa stanche fisicamente, ma anche mentalmente, iniziano a ritardare nelle proprie posizioni difensive commettendo qualche fallo. Il bonus dell’Interclub termina a 3 minuti dalla fine. Santoro con una prateria davanti a sé riesce a rubar palla, ad andare sotto canestro senza riuscire a segnare; nell’azione successiva commette il quarto fallo personale. Miccoli mette a segno un tripla allo scadere dell’ultimo minuto di gioco, sarà l’ultimo canestro delle muggesane. Zoleo guadagnatasi i 2 tiri liberi si presenta sulla linea finendo con uno 0/2.

Pallacanestro Interclub Muggia vs U.S Thermal Basket 42-71 (10-11, 12-20, 9-26, 11-14)

Interclub: Zagni 7; Biagi 0; Toscan 0; Giustolisi 3; Piemonte 0; Predonzani 3; Volpe 5; Miccoli 7; Santoro 10; Strissia 3; Iurkic 2; Gori 2; Allenatore Chermaz.

U.S Thermal Basket: Zoleo 2; Capuzzo 0; Meneghini 5; Beraldo 6; Coccato 12; Salmaso 2; Cognolato 0; Gasparella 16; Callegari 10; Biondi 10; Rossi 8; Gambarin 0; Allenatrice Dotto.

Uff. stampa Interclub