Truccolo è già on fire, Il Neonis sbanca il Carnera

Il classe '89 infila il primo trentello stagionale (31) e stende l'Apu con una pioggia di triple. Bene anche i soliti D'Angelo (14 e 10 rimbalzi) e Brusamarello (13).

Attesa finita per il Neonis Vallenoncello, che al PalaCarnera di Udine faceva il suo storico esordio in serie C contro un’Apu giovanissima ma dotata di grande fisicità e atletismo, impreziosita dalla presenza di un veterano di lusso come Venuto. Tra i pordenonesi assente Gelormini.

I primi scampoli di gara scivolano via all’insegna di un discreto equilibrio. Se da una parte è un ottimo Pavan a rubare la scena (7 punti nei primi 10′), dall’altra è ancora una volta il bomber Truccolo – capitano per l’occasione – a colpire con la specialità della casa: il classe ’89 dimostra di conoscere piuttosto bene i ferri del Carnera e manda a segno già 3 triple nel primo quarto (14-17). Il break decisivo non si fa attendere e arriva, in scia con le prestazioni offerte nella passata stagione, nel solito secondo parziale: D’Angelo fa la voce grossa a rimbalzo e si sblocca dalla distanza, poi gli “Splash Brothers” Truccolo e Brusamarello collezionano 4 bombe mortifere che proiettano il Neonis sul +15 dell’intervallo nonostante i tentativi da oltre l’arco, a bersaglio, di un positivo Stjepanovic e del sempreverde Venuto (36-51). Gli ospiti non hanno alcuna intenzione di fermarsi e continuano ad aumentare il gap con Barro e Michelin a inizio ripresa, prima che il solito Truccolo metta in scena tutto il suo talento con un paio di penetrazioni vincenti e con la solita mano caldissima dalla lunga (altri tre siluri lo portano già a quota 8 triple a fine terzo quarto). Una tripla di Michelin fissa il punteggio sul 53-79 del 30′. Mizerniuk e Sjepanovic sono gli ultimi a mollare tra i padroni di casa, pur senza impensierire un Neonis che controlla il vantaggio e trova punti anche dai nuovi acquisti Foltran e De Pin. Si arriva al gong senza particolari scossoni, con coach Brecciaroli a prendersi il primo referto rosa con il definitivo punteggio di 71-100.

Nel prossimo match – sabato 12 ottobre ore 18:00 – il Neonis affronterà, tra le mura amiche, la Fly Solartech San Daniele.

APU “B” vs Neonis Vallenoncello 71-100 (14-17, 36-51, 53-79)

APU “B”“: Quinto 4, Mazburss 7, Stjepanovic 12, Lorusso, Sara 7, Venuto 3, Nobile 5, Stoner, Mizerniuk 11, Miceli 2, Pavan 15, Fabbro 5. All. Santolini

Neonis Vallenoncello: Brusamarello 13, Fabbro 3, Truccolo 31, D’Angelo 14, Michelin 8, Vegnaduzzo 4, Foltran 6, Drioli Spinazzé, Taiariol, Barro 10, De Pin 7, Maccarone 4. All. Brecciaroli

Arbitri: Covacich e Longo

Uff. stampa