Parte con una vittoria il campionato Under 19 Eccellenza per i biancorossi allenati da Stefano Comuzzo, con l’assistenza di Marco Cerniz. Al PalaTrieste, infatti, i locali si impongono per 75 – 58 all’esordio contro il Petrarca Padova, nonostante un inizio difficoltoso.
Una squadra, quella di Comuzzo, con ben sei Under 17 e dunque complessivamente con un’età media molto bassa che soffre all’inizio contro il team patavino: poco ritmo per i biancorossi, tanto che D’Argento, Manganotti e soci ne approfittano mettendo a segno un parziale di 14 – 25 dopo dieci minuti.
Presi in contropiede, i padroni di casa riescono però a reagire e ad incrementare il proprio rendimento con il passare dei minuti: nel secondo periodo, la coppia Martucci – Vecchiet dà punti importanti ma è in difesa che Trieste fa la differenza, concedendo appena 11 punti in 10 minuti e riavvicinandosi a -2 a metà gara. La ripresa mostra il volto migliore di una Trieste che non lascia nulla al caso, allungando ulteriormente nel punteggio e poi ampliando il divario fino al +17 conclusivo, con quattro elementi in doppia cifra e Martucci top scorer a quota 17.
Coach Stefano Comuzzo a fine partita: “Siamo molto giovani in questo campionato, ma registriamo un miglioramento dei singoli che hanno lavorato bene, specialmente nella scorsa post season, e questo si vede”.
PALLACANESTRO TRIESTE – PETRARCA PADOVA 75 – 58
Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 4, Di Rienzo 6, Chouenkam 2, Cinquepalmi 3, Buriani, Facchin 11, Cossutta 7, Guerrieri 11, Martucci 17, Vecchiet 12, Bregant 2. All. Comuzzo
Petrarca Padova: Chapelli, Venturato 6, Lojacono 3, Zampieri 5, Boscolo, Guerra 1, Pendin 9, Manganotti 14, D’Argento 15, Olcese 5. All. Cilio
Parziali: 14-25; 34-36; 54-45
Arbitri: Wassermann e Dalibert
Ufficio Stampa baskeTrieste SSD