Nel round 4 di BKT Eurocup l’Umana Reyer Venezia fa visita a Valencia Basket, formazione attualmente capolista nel Gruppo B, con tre vittorie in altrettante gare. La palla a due è in programma al Pabellon Fuente de San Luis giovedì 17 ottobre alle 19.00. Per una clamorosa coincidenza, sempre giovedì, i due Club si sfideranno con le formazioni femminili in Euroleague Women, alle 21.00 al Palasport Taliercio.
Amedeo Tessitori
Stiamo affrontando un momento molto difficile, forse uno dei più difficili da quando sono in Reyer. Ma siamo sul pezzo e non ci stiamo tirando indietro come abbiamo dimostrato nell’ultima gara: non ci nascondiamo dietro agli infortuni e non li utilizziamo come scuse. Stiamo lavorando duramente per fare passi in avanti e migliorare, in attesa dei compagni di squadra ora infortunati. Sono felice di aver recuperato prontamente dal mio infortunio e devo ringraziare tutto lo staff della Reyer. Contro la Virtus volevo esserci per la squadra, stringendo i denti.
Dobbiamo farci forza e lottare per provare a vincere le partite. A Valencia dobbiamo entrare in campo con il giusto atteggiamento, partendo dalla difesa, isolandoci da tutto ciò che ci circonda e stringendoci tra di noi. Saremo uniti e pronti a dare battaglia, senza paura. Onestamente guardo alla nostra situazione con propositività: meglio affrontare un momento come questo ora, ad inizio stagione, che siamo ancora mentalmente freschi.
Valencia Basket
La formazione catalana nelle ultime cinque stagioni ha disputato quattro edizioni dell’Euroleague ed è una delle grandi favorite per la vittoria della BKT Eurocup. Da oltre vent’anni Valencia è protagonista nella scena del basket europeo: nel proprio palmares vanta infatti 4 vittorie dell’Eurocup (2003, 2010, 2014, 2019) e 6 finali totali disputate. Nel 2010 a guidare in panchina Valencia alla conquista dell’Eurocup è stato Neven Spahija, attuale coach dell’Umana Reyer.
Valencia ha l’attacco più prolifico dell’Eurocup con 96.7 punti a partita e nelle ultime due gare ha superato quota 100 punti. Nella partita vinta a Cluj-Napoca Valencia a registrato il record di 20 triple a segno (con 6 centri di Xabi Lopez-Arostegui).
In ACB Valencia è terza in classifica (2-1) e reduce dalla vittoria esterna con Río Breogán (Montero 20, Ojeleye 18).
Precedenti
Sono quattro le sfide tra Umana Reyer e Valencia Basket, tutte vinte dagli spagnoli. Nella stagione 2015/16 finì 88-58 (Goss 14) a La Fonteta e 58-62 al Taliercio (con 12 punti di Goss e 10 di Peric). L’ultimo incrocio risale all’annata 2021/22: 67-81 a Venezia (Echodas 16) e 86-80 a La Fonteta (Theodore 25).
Diretta Tv su Sky Sport
Uff. stampa Umana Reyer