La Tezenis Verona non bissa il successo contro Cividale ed esce sconfitta dalla sfida contro Cantù. Partita dai due volti con i gialloblù a condurre largamente nella prima parte arrivando anche a +20 con una grande distribuzione offensiva; nei secondi 20 minuti l’Acqua S.Bernardo si scuote e punto dopo punto trova l’aggancio. Nel finale in volata i brianzoli hanno la meglio grazie a McGee e alla difesa asfissiante di Piccoli. Per la Tezenis sono 23 i punti di Pullen e 14 quelli di Penna.
CRONACA
I quintetti di partenza sono Penna, Pullen, Udom, Esposito, Cannon per Verona e Valentini, McGee, Moraschini, Basile, Possamai per Cantù. McGee apre il match con un jumper di qualità, la Tezenis invece si mette in partita con le triple firmate Pullen e Penna. Verona è solida nella sua metà campo e concede solamente 4 punti agli ospiti nei primi cinque minuti, Cannon converte il 2+1, Pullen segna la tripla con fallo ed è primo tentativo di fuga Tezenis sul 15-4. Timeout obbligatorio per Coach Brienza con 4’17” da giocare. Non si ferma il parziale gialloblù che prosegue fino al 19-4 con Palumbo a segnarne 4 in fila. Cantù prova a scuotersi ma i padroni di casa sono indemoniati e allungano ancora con Faggian sugli scudi. Moraschini si iscrive a referto con la tripla ed il primo quarto si chiude 29-17.
L’Acqua S.Bernardo fatica a scardinare la difesa gialloblù anche in apertura di secondo periodo, ci pensa Basile a muovere il tabellino con il canestro del 31-19, risponde Gazzotti con un buon jumper al tabellone. Il match prosegue con Verona che gestisce bene e corre in contropiede, il nuovo parziale di Pullen e compagni costringe Brienza al secondo timeout sul 43-23 del 15′ minuto. In uscita dalla pausa Cantù reagisce stringendo le maglie difensive ed affidandosi in attacco alle triple di Valentini e McGee, 6-0 fulmineo e timeout per Coach Ramagli quando mancano 3’36” alla fine del primo tempo ed il tabellone dice 45-32. Qualche tiro libero gialloblù sbagliato di troppo ed un Valentini ispirato permettono a Cantù di ridurre lo svantaggio a 11 lunghezze dopo venti minuti di gioco, 49-38 alla pausa lunga.
Cantù inizia il secondo tempo a mille con un break di 12-4 che le permette di tornare a -3 dopo soli 2’30” di gioco, Coach Ramagli chiama timeout per fermare l’emorragia. La pausa sortisce gli effetti desiderati dal Coach livornese, la Tezenis si rimette in carreggiata guidata da Pullen e riallunga 61-52, timeout questa volta chiamato da Coach Brienza a 5’06” dal termine del quarto. Basile e Moraschini non ci stanno a mollare e, aiutati dal grande impatto difensivo di Piccoli, tentano il nuovo riaggancio; si va all’ultimo riposo sul 69-67 per i padroni di casa.
Cantù supera in apertura di ultima frazione con la tripla di Moraschini ma Verona non si scompone, si batte in difesa e trova soluzioni offensive con Cannon e Pullen; lo #0 fa 23 personali a 5’30” dal termine, gli risponde McGee dalla lunetta ed è parità a quota 74. Ramagli sceglie la coppia di lunghi formata da Cannon e Gazzotti a causa del quarto fallo di Esposito ed il lungo bolognese si fa trovare pronto con buone difese e presenza dentro l’area. Finale punto a punto in volata: Cantù prova ad allungare con Piccoli e Burns, Verona resta lì con Udom ed Esposito e si entra nell’ultimo minuto con il fiato sospeso. McGee fa +3 con un’altra giocata di talento, Verona ha per tre volte la palla del pareggio ma i tentativi di Pullen, Udom e Penna non vanno a buon fine. L’Acqua S.Bernardo vince 77-80.
Tezenis Verona vs Acqua S.Bernardo Cantù 77-80 (29-17, 49-38, 69-67)
Tezenis Verona: Pullen 23, Mbacke ne, Cannon 9, Gazzotti 2, Faggian 5, Palumbo 8, Esposito 7, Penna 14, Udom 9, Bartoli. All. Ramagli
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 7, Moraschini 12, De Nicolao 2, Piccoli 13, Beltrami ne, Basile 18, Burns 4, Riisma 3, McGee 15, Possamai 6. All. Brienza
Uff. stampa Scaligera Verona