La terza giornata del girone d’andata del campionato di serie B femminile vede le ragazze dell’Interclub sfidare a casa propria la squadra di Cussignacco. Fino a questo momento l’Interclub si trova a 0 vittorie mentre la compagine friulana ha ottenuto il punteggio pieno.
Il primo quarto inizia con la palla a due vinta dall’Interclub, Miccoli sbaglia la tripla ma la recupera fiondandosi al rimbalzo, ci pensa dopo una serie di passaggi Zagni a mettere a segno i primi 2 punti. Non si fa attendere la risposta di Cussignacco ma soprattutto di Braida, miglior marcatrice della squadra per ora, che trova i primi 2 punti grazie al tabellone. Se nella precedente partita a Mestre le triple risultarono un taboo per la squadra muggesana oggi dopo neanche un minuto Santoro riesce a trovare i 3 punti con facilità. L’Interclub inizia la gara con la mano molto calda ma anche con attenzione scrupolosa in difesa che permette alle padrone di casa di rubar palla e permette alla capitana Piemonte di fiondarsi verso il canestro, non trova la retina ma si aggiudica un pass per i primi due tiri liberi; dopo un interruzione di qualche minuto dovuta al tabellone che non segnalava il punteggio casalingo alla ripresa la 13 può procedere con i tiri mettendoli a segno entrambi. Cussignacco prova ad attaccare ma la muraglia muggesana non cede, nell’azione del contrattacco Miccoli trova il fallo in entrata e mette a referto entrambi i liberi.
Vista la difficoltà nell’entrare a canestro Cussignacco porva il tiro dalla distanza con Lazzaro senza avere fortuna, dall’altra parte del campo tenta con lo stesso metodo Piemonte senza smuovere il tabellino. Dopo una serie di azioni senza alcun punto Santoro, rimasta nella metà campo offensiva, riceve una palla guadagnata da un passaggio intercettato l’esito però non è dei migliori e non riesce a concretizzare nonostante fosse andata da sola in entrata. Coach Cignolini chiede il timeout. Poco dopo il rientro Iurkic commette il secondo fallo personale, numeri non felici visto la frazione di gara in cui ci si trova, perciò Chermaz decide di cambiarla. La metà del quarto risulta magro di punteggio, ma mostra in campo un Interclub attento ai rimbalzi sia offensivi che difensivi e proprio grazie ad una ripartenza dopo uno di questi Miccoli segna una tripla. Braida risponde subito con 2 punti dalla media, la miglior marcatrice continua a dimostrarsi tale visto che i 4 punti sono targati tutti col numero 11. Tonuitti riesce a rimediarsi un fallo sotto canestro e mette a referto entrambi i tiri, dall’altra parte si fionda a tutta velocità Santoro che viene interrotta proprio sul più bello da una stoppata da manuale di Esposito. L’asse Piemonte-Zagni dà i suoi frutti, o si trova la via del canestro oppure Zagni si porta sulla linea della carità. Cussignacco non demorde e, dopo altri 2 punti di Miccoli con uno splendido side-step, combatte sotto canestro vincendo un rimbalzo, Toniutti trova 2 punti. Il quarto si conclude con Gori che trova il canestro all’ultimo secondo. Il primo quarto termina con il punteggio di 18-8.
Il secondo quarto inizia con Cussignacco che non trova il canestro nonostante la buona entrata da parte di Demarchi la quale viene fermata da ben 3 giocatrici in casacca bianco-blu, potrebbe esserci stato un possibile fallo non visto, ma con la palla che si schianta sul tabellone le padrone di casa possono ripartire; il tabellino resta invariato in quanto nè con il primo tentativo nè con il secondo, guadagnato da un ribalzo offensivo, riescono a trovare la via del canestro. Ci pensa Zagni poco dopo una rimessa battuta a trovare i primi 2 punti del quarto. Dall’altra parte del campo Muneretto in maniera furtiva passa in mezzo alle varie giocatrici dell’Interclub in area e riesce a trovare il canestro dopo aver fatto proprio il rimbalzo offensivo. Giustolisi baciata degli dei del basket trova un canestro quasi alla cieca in mezzo a tre difenditrici aiutandosi con il tabellone, non felice di ciò ripropone lo stesso numero qualche azione dopo. Coach Cignolini propone un triplo cambio che scuoterà le dinamiche presenti finora in campo, Cussignacco sotto di 14 punti fino a quel momento inizierà la sua risalita. Demarchi riesce a rimediare 2 tiri liberi mettendoli entrambi a segno, dopo un’azione conclusa senza canestro da parte dell’Interclub la squadra friulana riparte e Zussino subisce un fallo sul tiro da tre punti mettendo a segno 2/3, al rimbalzo del terzo tiro però ci pensa Demarchi la quale aggiunge un altro canestro a referto. In poco tempo si crea un parziale aperto di 6-0 per Cussignacco. L’Interclub non riesce a trovare la via del canestro, dall’altra parte invece le casacche arancio-blu sembrano inarrestabili: Ciotola riceve palla, side-step e fallo sul tiro dalla media, coach Chermaz chiama timeout, ma al suo rientro la aspetta la possibilità di concludere l’and-one cosa che concretizzerà. Lazzaro con una tripla diminuisce la distanza dall’Interclub, che continua a non segnare. Incredibilmente a due minuti dalla fine Demarchi riceve palla sottocanestro totalmente sola e sbaglia il tiro, ci riprova subito dopo il rimbalzo e nonostante la difenditrice addosso riesce a segnare. Dopo quasi tre minuti l’Interclub riesce a ritrovare la via del canestro grazie a Toscan che segna entrambi i liberi, si interrompe così il parziale aperto di 13-0. Cussignacco stava per trovare il pareggio con un taglio magistrale sotto canestro di Toniutti visto da Lazzaro, ma la numero cinque non smuove la retina. Il primo tempo termina con il punteggio di 26-24.
Il terzo quarto inizia con Braida che riceve palla sotto canestro e usando bene il fisico riesce a segnare nonostante la marcatura di Zagni. Cussignacco propone una difesa a zona che ripaga, recuperata palla Braida dalla media trova ulteriori punti per le proprie compagne, Zagni non ci sta e smuove il tabellino mettendo a referto 2 punti a ritmo spento. Dopo alcuni tentativi da fuori l’arco Piemonte riesce a trovare una tripla che riporta in vantaggio; Cussignacco rimane sempre dietro di poco grazie a due tiri liberi, messi entrambi a segno da Demarchi, causati dal terzo fallo personale di Miccoli. La 22 si redime nell’azione successiva con una tripla che porta l’Interclub al +4. Braida continua a confermarsi come la protagonista in questo inizio quarto mettendo un cioccolatino per Demarchi, la quale esegue un ottimo taglio, che non può fare altro che scartare. Le padrone di casa grazie a Santoro trovano altri 2 punti, ma è Cussignacco che disegna basket in campo arrivando alla retina tramite una serie di passaggi da capo giro. La metà del quarto risulta essere quello maggiormente agonistico con una serie di azioni no-stop da una parte del campo e dell’altra; degna di nota la stoppata che Braida riesce a fare ai danni di Gori che si era portata sotto canestro usando al meglio il proprio fisico. Nell’ultimo minuto e mezzo del quarto Demarchi gestisce in maniera perfetta il fisico sotto canestro e porta in vantaggio la propria squadra, ma l’Interclub si riporta in parità grazie a Zagni che insacca entrambi i tiri liberi. Negli ultimi secondi gli arbitri non eseguono il proprio lavoro al meglio non fischiando un fallo di Gori che avrebbe permesso a Toniutti di andare in lunetta, bensì decidono di fischiare un tecnico ad Esposito per un presunto sgambetto alla 39 di casa. Il terzo quarto termina con il punteggio di 39-38.
l’ultimo quarto inizia con l’Interclub che non trova il canestro, lo schema che prevede Zagni sotto canestro risulta obsoleto e la difesa friulana blocca l’azione con facilità. Ripartendo Cussignacco viene interrotto sotto canestro ma per un fallo forse di stizza da parte di Gori; dopo la rimessa un tiro sul ferro permette alle padrone di casa di ripartire, l’azione di interrompe per un infrazione di passi di Piemonte. Se da una parte i passi li ha commessi dalla 13 di casa anche la 13 ospite decide di replicarla con la stessa infrazione. Continuano a passare i minuti ma il tabellino sembra congelato, nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il canestro; dopo due più di due minuti anche in questo quarto è Zagni ad aprire le marcature. Cussignacco si fa attendere ancora un minuto ma il canestro di Toniutti vale l’attesa visto il lay-up con tanto di and-one, da dopo quest’azione le friulane sembrano ricevere la carica necessaria e Demarchi a ritmo spento mette a segno una tripla portando a quota parità. La concentrazione delle padrone di casa inizia a scemare e dopo aver terminato un’azione di Cussignacco con un altro and-one Chermaz decide di chiamare il timeout. Al rientro l’Interclub gestisce un’azione offensiva per quasi un minuto senza trovare il canestro, riesce però a far arrivare Demarchi a 4 falli all’attivo. Cignolini decide di cambiare la 13 per Braida. Chermaz a quattro minuti dalla fine chiama un secondo timeout dopo aver visto Santoto proporre un passaggio che non arriva a nessuna compagna. L’Interclub cerca di rientrare in partita ma la fortuna non sembra stare dalla sua parte vista l’entrata di Piemonte la quale termina con la palla che passeggia su tutto il ferro per poi uscire. Cussignacco continua a mantenere saldo il vantaggio con un +8 senza riuscire ad aumentarlo, a meno di un minuto e mezzo grazie al bonus terminato le friulane cercheranno di sfruttare ogni tiro libero guadagnato. A 57 secondi dal termine della gara Chermaz chiama il suo terzo timeout per dare le ultime indicazioni alle proprie giocatrici e sperare di ritornare a quota parità. Termina il bonus anche Cussignacco e Miccoli smuove un tabellino da troppo tempo immobile mettendo a segno 1/2; a 5 secondi dalla fine Iurkic mette a segno gli ultimi due punti della partita per la propria squadra e Piemonte con una spinta pericolosa si guadagna un antisportivo.
Pallacanestro Interclub Muggia vs Mr Bucket Cussignacco 46-56 (18-8, 8-16, 13-14, 7-18)
Interclub: Zagni 11; Biagi ne; Toscan 2; Giustolisi 4; Piemonte 5; Predonzani ne; Volpe ; Miccoli 11; Santoro 3; Strissia ; Iurkic 4; Gori 6; Allenatore Chermaz.
Mr Bucket Cussignacco: Muneretto 2; Toniutti 16; Ciotola 3; Cesarotto ne; Lazzaro 3; Braida 10; Demarchi 15; Zussino 4; Esposito 3; Romanin ; Allenatore Cignolini.
𝘜𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘰 𝘚𝘵𝘢𝘮𝘱𝘢 𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 – 𝘗𝘢𝘭𝘭𝘢𝘤𝘢𝘯𝘦𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘤𝘭𝘶𝘣 𝘔𝘶𝘨𝘨𝘪𝘢