La Tezenis espugna la Vitrifrigo Arena di Pesaro

La Tezenis Verona torna alla vittoria sconfiggendo alla Vitrifrigo Arena la Carpegna Prosciutto Pesaro 63-73. Prestazione solida quella di Penna e compagni che partono forte portandosi avanti 3-15 dopo pochi minuti del match e conducono per larghissimi tratti. Pesaro prova a reagire spinta da un sontuoso Ahmad ma Esposito e Pullen ricacciano indietro ogni velleità di rimonta. Con questa vittoria i gialloblù guardano con fiducia al prossimo impegno di domenica 27 ottobre contro Cremona, palla a due alle ore 18.00 al Pala AGSM AIM.

CRONACA

Coach Ramagli sceglie il quintetto classico con Penna, Pullen, Udom, Esposito e Cannon. I cinque di Coach Leka, alla prima sulla panchina di Pesaro, sono Imbrò, Ahmad, King, Lombardi e Zanotti. Parte fortissimo la Tezenis, in difesa i gialloblù forzano i padroni di casa a soluzioni impiccate allo scadere dei 24″ ed in attacco riescono a trovare tiri aperti; dopo soli 4 minuti di gara Spiro Leka chiama il suo primo timeout con i suoi sotto 3-15. Ahmad interrompe il break ospite e prova a guidare la riscossa Carpegna, è il suo assist per il 2+1 di De Laurentiis che induce Coach Ramagli a fermare la gara sul 16-21 ed 1’26” sul cronometro. Entra bene nel match Leo Faggian con una tripla, Ahmad però non vuole fermarsi e, ben supportato da King, permette a Pesaro di restare a contatto; il primo quarto si conclude 20-25 a favore della Tezenis.

Ahmad fa -2 con il quindicesimo personale e si dimostra in serata di grazia, i gialloblù invece riescono a distribuire bene le responsabilità offensive grazie all’ottima regia di Capitan Penna. La gara prosegue con la Tezenis a condurre nonostante i tentativi di Pesaro di alzare l’intensità difensiva e la fisicità dentro l’area; è ancora Penna il protagonista con tripla, jumper ed assist per Cannon. Spiro Leka ferma la gara con 55″ da giocare ed i suoi sotto 34-41. Negli ultimi possessi del primo tempo Bucarelli ed ancora Ahmad accorciano ulteriormente a -2, l’ultimo tiro di Pullen non va a segno e si va negli spogliatoi sul 39-41. Fin qui 9 punti per Pullen e 7/14 da 3 punti di squadra per la Tezenis.

Si riparte con i quintetti che hanno cominciato la gara, Verona ha come obbiettivo quello di escludere dai giochi Ahmad e ricorre ad un’ottima difesa per farlo, il 7-0 firmato Esposito riporta gli ospiti a +9, 41-50. King appoggia il -7 e Pesaro, con Imbrò sugli scudi, torna a -5, 47-52. La Tezenis fallisce nella fase centrale del quarto diversi tiri per piazzare un altro parziale e subisce la tripla di Parrillo del nuovo -2. Risponde Esposito anche lui dall’arco ma il guizzo finale del periodo ce l’ha Bucarelli. Si va all’ultimo riposo sul 53-55 e la gara in totale equilibrio.

In apertura di ultimo quarto Esposito fa 14 personali con il jumper del 53-57 e Gazzotti schiaccia sul preciso assist del numero 20 gialloblù. La Carpegna non ci sta a mollare e con Zanotti torna ad un solo possesso di distanza, ci pensano prima Esposito e poi cinque punti in fila di Pullen a ricacciare indietro i padroni di casa. Coach Leka chiama timeout con la Tezenis in fuga 59-68 a 3’22” dal termine. Ancora Zanotti appoggia il -7 ma Verona non si scompone, sono i canestri di Pullen e Faggian a sigillare la vittoria gialloblù. Punteggio finale 63-73. Top scorer Ethan Esposito con 16 punti.

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro vs Tezenis Verona 63-73 (20-25, 39-41, 53-55)

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: Comis ne, Maretto 2, Parrillo 6, Imbrò 4, De Laurentiis 2, King 10, Bucarelli 5, Lombardi 4, Zanotti 5, Ahmad 25. All. Leka

Tezenis Verona: Pullen 14, Mbacke ne, Cannon 11, Gazzotti 2, Faggian 8, Airhienbuwa ne, Palumbo 4, Esposito 16, Penna 8, Udom 10, Bartoli. All. Ramagli

Uff. stampa Scaligera Verona