Ufficializzati “staff di performance” e “gruppo medico” della Pall. Trieste

Dietro a ogni successo sportivo c’è un team di professionisti che lavorano instancabilmente per garantire che gli atleti possano esprimere al massimo il loro potenziale. Pallacanestro Trieste dispone di uno staff di eccellenza, composto da esperti nel campo medico e sportivo, che rappresentano la colonna portante del suo sistema di gioco. Questi professionisti, spesso lontani dai riflettori, sono fondamentali per ogni vittoria e per ogni progresso della squadra. Il loro impegno quotidiano e la loro passione sono ciò che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi.

Pallacanestro Trieste è estremamente orgogliosa di annunciare ufficialmente la conferma di Luca Bonetta, Andrea Bussani, Luca Vavassori e Gabriele Vittori nel nostro Staff di Performance e dei Dottori Leopoldo Cervo, Arianna Ius, Vittorio Ramella, Chiara Rosin, Pierpaolo Ubaldini e Massimo Zecchin nel nostro Gruppo Medico.

“Il nostro staff professionale – il commento del GM biancorosso Michael Arcieri – altamente qualificato e straordinariamente attento ai dettagli, è il cuore pulsante della nostra squadra e delle nostre operazioni. L’impegno, la competenza e la passione che riversano nei giocatori e nello staff tecnico ci ispirano, guidano e sostengono ogni giorno. Fanno enormi sacrifici, mettendo le esigenze degli altri prima delle proprie. Sono i nostri eroi silenziosi, la base di ogni canestro realizzato, di ogni contropiede, di ogni vittoria. Non potremmo essere più orgogliosi di averli con noi in biancorosso!”

LUCA BONETTA

Luca si è qualificato come Strength & Conditioning Coach dopo aver completato la sua formazione universitaria e il Master in Scienze dello Sport. Nel 2018 ha lavorato con il Prof. Paolo Paoli con la neopromossa Pallacanestro Trieste. Luca è diventato Head Strength & Conditioning Coach nel 2021-22 e presto raggiungerà le cento (100) partite ufficiali come Head S&C Coach in Serie A, un traguardo molto speciale. Luca è anche docente di Scienze Motorie e Sportive al Liceo Oberdan nonché Direttore Regionale FIP del programma di formazione per futuri strength and conditioning coach. Luca ha due figli, Anita e Michele.

“La pallacanestro è sempre stata una grande passione per me, prima come giocatore e ora come strength and conditioning coach – le parole di Luca Bonetta – Essendo triestino, ho sempre tifato per la Pallacanestro Trieste. Ricordo ancora con emozione quando da bambino andavo al palazzetto con mio padre a vedere Telit e poi Coop Nordest. Da giocatore ho avuto il privilegio di indossare quella maglia sia nelle giovanili che in prima squadra. Conservo tanti ricordi preziosi, tra cui due finali nazionali raggiunte con coach Comuzzo e la promozione in Serie A-2 nel 2012!”

LUCA VAVASSORI

Luca inizia la sua terza stagione con Pallacanestro Trieste, ricoprendo il ruolo di Assistant Strength & Conditioning Coach. Lavora anche con il Settore Giovanile e Futurosa, la società di basket femminile. Ha una laurea in Scienze Motorie ed è un National Basketball Strength Coach certificato.

“La mia passione per il basket e l’allenamento fisico si estende a diversi livelli dello sport – le parole di Luca Vavassori – Sono focalizzato nell’ aiutare gli atleti a raggiungere il loro pieno potenziale sia fisicamente che mentalmente.”

ANDREA BUSSANI

Andrea festeggerà presto il suo 25º anniversario come parte della famiglia Pallacanestro Trieste.

“Per me far parte di questo club è come vivere una lunga storia d’amore: un’esperienza che mi riempie di responsabilità, ma soprattutto di grande gioia, passione e divertimento. Il mio lavoro è prendermi cura dei giocatori, permettendo loro di competere al massimo livello. In questi anni ho vissuto tutte le categorie, dalla B2 alla Serie A, passando anche per le competizioni europee. Grazie a questo percorso ho avuto l’opportunità di incontrare persone straordinarie e scoprire nuove culture e luoghi, un dono per cui sarò eternamente grato.”

GABRIELE VITTORI

Gabriele ha conseguito una prima laurea in fisioterapia nel 2017 e una seconda in scienze motorie nel 2022. Attualmente lavora presso Sevenhub SRL, un nuovo studio privato nel centro città. La stagione 2024/2025 rappresenta il suo settimo anno di collaborazione con Pallacanestro Trieste. L’attuale focus di Gabriele è sia la riduzione del rischio di infortuni che la gestione degli atleti infortunati.

“La doppia laurea mi permette di essere il collegamento tra giocatore, staff tecnico, preparatore fisico e staff medico. Per me, ex giocatore di basket, è una gioia immensa lavorare per un club ambizioso ed essere arrivato nella massima divisione anche in altri ruoli oltre che come atleta. Inoltre, il legame che si è creato in questi anni con il club e con le persone che lavorano per il bene della squadra è davvero speciale, tanto da considerare il club come la mia seconda famiglia.”

ARIANNA IUS

La dottoressa Ius è specialista in Medicina dello Sport ed è l’ultimo componente arrivato nel Gruppo Medico di Pallacanestro Trieste. Ha una vasta esperienza clinica in Cardiologia e Medicina dello Sport. Ha svolto un periodo di attività clinica in Irlanda ed è attualmente medico sportivo presso ASUGI e docente del corso di specializzazione in Medicina dello Sport.

LEOPOLDO CERVO

Leopoldo ha una laurea in Scienze Biologiche e un Master in Dietetica & Nutrizione. Ha giocato a hockey su ghiaccio in Serie A-2 e Serie B dal 1985 al 2000. Leopoldo è consulente nutrizionale per Pallacanestro Trieste dal 2016 ed è nello staff medico della squadra dal 2022.

MASSIMO ZECCHIN

Nato a Trieste, Massimo è cardiologo specializzato in aritmologia ed è responsabile della Struttura Diagnostica ed Interventistica Elettrofisiologica della Cardiologia di Trieste (con particolare interesse nella Cardiologia Sportiva e Medicina dello Sport in generale). Ancora atleta praticante, svolge volontariato come medico aziendale presso varie organizzazioni amatoriali a Trieste.

Massimo è sempre stato un tifoso della Pallacanestro Trieste (i suoi primi abbonamenti acquistati per la stagione del campionato 1979-80) ed è nello staff medico della squadra dal 2019.

“Vivo con grande emozione ed orgoglio contribuire quanto più possibile alla gestione sanitaria della squadra.”

VITTORIO RAMELLA

Vittorio, nato a Trieste, è Professore Associato di Chirurgia Plastica Ricostruttiva UCO Ricostruttiva ed Estetica e Direttore del Dipartimento Semplice Microchirurgia presso l’Università di Trieste. Sta entrando nella sua decima stagione di collaborazione con Pallacanestro Trieste, queste ultime due stagioni come medico sportivo della squadra.

“Il mio tempo con la squadra è un’avventura segnata da cambiamenti profondi che ci ha dato una certezza negli anni: Pallacanestro Trieste non è solo una squadra di basket, ma il cuore pulsante della città. Il forte legame tra il club ei suoi tifosi, il rispetto reciproco e la sinergia tra la squadra ei professionisti coinvolti, e la determinazione dei dirigenti generali che si sono alternati hanno reso ogni sfida un’opportunità per crescita e successo costruiti insieme giorno dopo giorno. Far parte di questa squadra come medico ma soprattutto come tifoso è un grande privilegio.”

CHIARA ROSIN

Chiara è Medico Chirurgo specializzato in Malattie Infettive ed attualmente lavora nel Dipartimento di Riabilitazione Polmonare della Pineta del Carso. È entrata a far parte del Gruppo Medico della Pallacanestro Trieste durante la stagione 2021-22.

“Ho avuto la fortuna di entrare nello staff medico della Pallacanestro Trieste nella seconda parte della stagione 2021-2022 durante un periodo difficile legato alla pandemia COVID-19. Da allora ho avuto il privilegio di poter vivere e condividere ogni momento, ogni emozione sportiva ed umana che Pallacanestro Trieste trasmette attraverso ogni singola parte unica che lo compone.”

PIERPAOLO UBALDINI

Pierpaolo ha fatto parte dello staff medico della Pallacanestro Trieste dal 2000 al 2004 ed è poi tornato alla squadra a partire dalla stagione 2017-18 vivendo la gioia delle due promozioni (2017-18; 2023-24). Pierpaolo si è ritirato dalla pratica medica nel marzo 2024 ma continua come collaboratore con i suoi amati biancorossi.

Lorenzo Biaggi – Ufficio Stampa