Under 19 Eccellenza, il derby è di Trieste

Vittoria di due punti, al fotofinish, per la formazione Under 19 biancorossa allenata da Stefano Comuzzo: il 64 – 62 ottenuto al PalaTrieste contro l’Apu Udine battezza un derby caratterizzato da moltissimi errori da ambo le parti, dove chi ne ha commesso uno in meno si è portato a casa i due punti. 

L’Apu che approccia il parquet di Via Flavia è più grande e fisica rispetto alla formazione di casa, che però non si tira di certo indietro: in casa bianconera è Mazburss (22 punti) lo spauracchio, mentre durante il primo periodo una fiammata di Cinquepalmi aiuta Trieste a rimanere in scia. Arriva un primo break da parte ospite nel secondo periodo, quando i friulani toccano anche il +12, ma la continuità ospite non dura troppo e Trieste recupera grazie alla presenza di Vecchiet, autore di 12 punti nel solo secondo periodo. 

Si va al riposo lungo sul 33 – 35, un “punto a punto” che caratterizza anche la terza frazione: gli attacchi segnano poco, gli errori non si contano più e ovviamente le difese la fanno da padrone. Nonostante Udine provi a fare un break, Trieste non molla più la presa ed anzi riesce a ribaltare il risultato e ad andare sul +5 a quattro minuti dalla fine: gli ultimi scampoli di gara sono emozionanti, perchè un paio di leggerezze di Trieste riportano Udine avanti di un’incollatura e, a 8’’ dalla fine, su una rimessa Trieste ha un solo secondo per andare al tiro. Cossutta riceve dal mezzo angolo e piazza la conclusione dalla media del +1, poi Udine sbagliato e Martucci infila un tiro libero: l’ultimo tentativo degli ospiti per andare al supplementare finisce sul ferro ed i biancorossi possono esultare. 

Due punti in saccoccia che fanno morale, con coach Comuzzo che però mantiene ben saldi i piedi per terra, per la propria squadra: “Ha vinto chi ha commesso un errore di meno; noi lavoriamo per la prestazione, prima di ogni cosa, e questa sera non ne abbiamo di certo offerto una soddisfacente. Possiamo fare di più”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – APU UDINE   64 – 62

Pallacanestro Trieste: Colussi 2, Tobou Mouafo 7, Chouenkam 6, Cinquepalmi 6, Buriani ne, Facchin, Degrassi 2, Cossutta 8, Guerrieri 4, Martucci 9, Vecchiet 18, Bregant 2. All. Comuzzo

Apu Udine: Giannino 5, Quinto 9, Sara 11, Biasutti 5, Miceli 2, Fumolo, Mizerniuk 2, Herdic, Schneider, Crescioli ne, Mazburss 22, Fabbro 4. All. Pomes

Parziali: 15-18; 33-35; 45-45

Arbitri: Bartoli e Longo

Ufficio Stampa baskeTrieste SSD