La stagione sportiva 2024/2025 è appena partita ed è già record di iscrizioni con ben 65 squadre affiliate, un risultato mai raggiunto dal Comitato Pallacanestro che ogni stagione, nonostante le difficoltà riscontrate durante il suo cammino, cerca di portare avanti il progetto di espansione e aggregazione sportiva ma anche sociale.
I primi a scendere in campo sono stati gli atleti del campionato di serie A2 maschile, attualmente il maggior bacino della disciplina con ben 30 formazioni distribuite sul territorio regionale. Prima fase organizzata su tre gironi territoriali ed a seguire i playoff che determineranno le finaliste Scudetto, Coppa Friuli.
È stato poi il turno della massima serie maschile con il campionato di A1, 11 squadre che dopo il girone unico di andata e ritorno passeranno direttamente alla fase playoff e playout per puntare, oltre che allo scudetto regionale ed alla Coppa, anche ad agganciare un posto per le Finali Nazionali di giugno.
Il campionato Over40 maschile invece scatterà la terza settimana di novembre con le sue 7 formazioni iscritte che si affronteranno in un girone all’italiana con conclusione a maggio.
Anche il campionato femminile di serie A1 partirà la medesima settimana con 9 formazioni iscritte tra cui anche una società del vicino veneto, primo tassello di una collaborazione avviata con il comitato locale. La prima gara di campionato si disputerà per tutte nella cornice del Palasport Falcone-Borsellino di San Daniele del Friuli nell’ambito della giornata di Basketday, ospiti della Libertas San Daniele sabato 16 novembre 2024. Il campionato si svolgerà con un primo girone all’italiana seguito da una fase playoff e girone Coppa Friuli, dal quale emergeranno le formazioni che si affronteranno per i titoli regionali ma anche per agganciare un posto per le Finali Nazionali di giugno.
Nel mese di dicembre è previsto anche l’avvio del nuovissimo campionato della categoria Under13 maschile, anch’esso di carattere regionale, a cui parteciperanno 7 formazioni regionali che hanno dato fiducia al nuovo progetto avviato già la scorsa stagione.
Tutte le finaliste delle categorie sopraccitate si ritroveranno su un unico campo alle Final Four Regionali previste per gli ultimi due fine settimana di maggio, l’evento più atteso della stagione che ogni anno fa registrare ottima affluenza di pubblico ma anche un grosso seguito sui social.
E siccome non ci piace lasciare nulla di intentato, ricordiamo che è ancora possibile iscriversi ai campionati giovanili nelle categorie Under18 maschile, Under15 maschile ed Under14 femminile, per cui si prevede l’avvio a gennaio 2025.
UISP comitato regionale FVG