Il derbi del Triveneto contro la Nutribullet coincide col primo “reality check” di Trieste, che ha fatto esperienza della prima sconfitta nell’ultima gara contro Reggio Emilia. Brooks e Ross non sono ancora al meglio della condizione e non sappiamo quanto a lungo faranno parte della falange pronta a dar battaglia agli uomini di coach Vitucci. Sarà una sfida sentita soprattutto dalle tifoserie, notoriamente rivali, che ben conoscono il blasone di queste due piazze storiche del basket italiano. Palla a due!
I QUARTO
Brown ha il fondamentale compito di limitare Harrison, già da questi primi minuti, ma è Alston a rilanciare i suoi, avanti sul 7-2. Ross si fionda a canestro e trova assist di rara bellezza per un Johnson “provato” dalla marcatura di Alston, ma la difesa giuliana concede spazi troppo ampi ai trevigiani, avanti 14-11: Olisevicius e Mascolo fanno dannare i propri marcatori, e proprio Brown – nervosissimo – deve tornare in panchina dopo aver commesso il suo secondo fallo. Treviso ha in mano il pallino del gioco quando lo score dice 22-13. Con raffinato talento Ross segna cinque punti in fila, entra Brooks al posto di Uthoff, e Christian manda in campo anche Ruzzier e Campogrande: i giuliani, piano piano, si riavvicinano ai veneti. Anche Macura e Bowman trovano canestri facili, ma uno splendido Ross (13 segnature) tiene vivi gli ospiti, che ricuciono sino al -2 (27-29).
II QUARTO
Con Valentine ancora bardato di coprimaglia (forse non c’è fiducia sul suo apporto difensivo?), Trieste sfrutta bene le rotazioni e Ruzzier incide il +3 (36-33) dopo due belle triple: autentico leader offensivo in questi frangenti. Brown costringe Mascolo al suo terzo fallo, Harrison risponde per le rime e lì dove i giuliani avrebbero potuto tentare la fuga, tutto sfuma a causa dei tanti stupidi errori: una tripla rilancia la Nutribullet sul +1 (44-43). Con acume sopraffino Brown attira falli su falli, ma un fischio dubbio lo rimanda a riposo dopo aver commessa la sua terza infrazione su Olisevicius; nella bagarre si inserisce anche una piccola discussione fra Macura e Valentine (non ancora entrato), dopo un fallo duro su Campogrande. Le squadre giocano una pallacanestro tutt’altro che bella e scoppiettante e nel finale di quarto Harrison guida le offensive di casa fino al +5 (57-52).
III QUARTO
Johnson non “morde” su Alston e i primi attacchi sono…cestisticamente…orrendi per tutti e due i quintetti; a Trieste manca la fluidità offensiva vista nelle prime gare di campionato e se a questo si aggiungono i 21 punti di un Olisevicius lasciato completamente solo dall’arco, non ci sono buoni segnali per i biancorossi. 62-57 per la Nutribullet. È ancora Ross a punire in penetrazione ma due bombe di fila di un rinato Uthoff valgono il +1 (65-64) nel momento più complicato per i veneti: timeout per Vitucci e Harrison imbufalito con i suoi compagni. Ora bisogna affondare il proverbiale coltello nella piaga. Anche a fronte di una buona difesa, un inarrestabile Olisevicius sale a 26 punti, Harrison spende ingenuamente il suo quarto fallo, e un sostanziale equilibrio governa le ostilità. Brooks è il fattore “X” che può spaccare la partita in favore degli ospiti, le squadre sono – già – stremate, e dopo trenta minuti i triestini guidano 74-69.
IV QUARTO
Johnson litiga coi movimenti in post basso ma – nonostante i difetti – mette 8 punti assai utili: Trieste è sopra di 7 (79-72); Bowman e Brown brillano con alcune giocate di maestria ma la folle scelta di non difendere su Harrison si traduce in due triple in serie del temibile cannoniere, autore dunque del momentaneo +1 per Treviso (82-81). Ross chiama le isolation e sigla il controsorpasso, Brown infila silenziosi ma indispensabili liberi, Uthoff condisce lo score con un altro siluro e a 3.41 Brooks insacca il +5 (89-84). Con le formazioni a corto di ossigeno, ogni possesso vale la vittoria: Ruzzier costringe Harrison a spendere il suo quinto fallo con un’ottima difesa e Ross segna il jumper del +8 (92-84) a 2.40 dal termine. La Nutribullet si affida ad Alston ma la successiva bomba in step back di Ross spezzerebbe le gambe a chiunque: Brooks commette due errori pericolosi nella gestione della sfera, Mascolo va per il -4 ma Ross replica ancora per il +6 a 59 secondi. Poco dopo Uthoff stoppa Macura per quello che è il “game, set and match”: Trieste sbanca il Palaverde!
Nutribullet Treviso Basket vs Pall. Trieste 2004 95 – 100 (27-29, 57-52, 69-74)
Nutribullet Treviso: Bowman 8, Paulicap, Iacopini, Harrison 16, Alston 17, Torresani 3, Mascolo 14, Martin, Mazzola, Mezzanotte 2, Olisevicius 26, Macura 9. All. Vitucci
Pall. Trieste: Bossi, Ruzzier 9, Johnson 10, Brooks 6, Brown 18, Reyes 6, Candussi 5, Campogrande 3, Deangeli, Uthoff 14, Valentine, Ross 30. All. Christian
Rajone