Prima importante vittoria in DR1 per la nostra prima squadra. Ancora privi di alcune pedine importanti, come Bovo, Galasso, Simeoni e Cattelan, i nostri ragazzi espugnano il difficile campo di Polisigma Zoppola dopo l’ennesima tiratissima partita.
Primo tempo da dimenticare, FBA scende in campo con la concentrazione e l’atteggiamento sbagliati, moltissimi gli errori in attacco dove non riusciamo mai a trovare l’uomo libero, ma in particolare in difesa, concedendo a Polisigma Zoppola facili tiri e facili penetrazioni.
Si va così al riposo con sette punti di svantaggio. FBA rientra in campo dalla pausa lunga con uno spirito completamente differente, aumentando l’intensità difensiva. I risultati si vedono subito con un 7-0 che ci porta in parità. L’incontro prosegue per tutto il secondo tempo punto a punto, con un Urbanetti particolarmente ispirato in difesa e infatti non uscirà più dal campo.
Alla fine del terzo quarto e inizio dell’ultimo quarto, tre bombe importanti di Baldan e Bastianutto ci fanno capire che si può fare. Pozzi realizza canestri importanti sia da sotto le plance, sia dalla media che dalla lunetta, ottimo il suo contributo offensivo. Minuti importanti anche quelli di Bigotto, che danno tranquillità ed esperienza nei momenti decisivi.
Il finale come a Codroipo è al cardiopalma, sopra di uno a 30 secondi dalla fine, Zoppola palla in mano gioca fino quasi allo scadere, fallo, si va in lunetta per due tiri liberi.
Uno su due ed è parità. Mancano ancora otto secondi alla fine, palla in mano a Bastianutto che a quattro secondi dalla fine va a prendersi il fallo. Due su due dalla lunetta e questa volta è vittoria.
Ecco le parole di coach Salvio: “Sono particolarmente felice per questa prima vittoria, soprattutto per i miei ragazzi che, come avevo detto nelle precedenti uscite, stavano e stanno facendo un ottimo lavoro in palestra, lavoro che non rispecchia perfettamente la situazione in classifica. Detto questo, dobbiamo pensare a rendere un fortino il Palacavalicco insieme ai nostri tifosi già sabato 2/11 contro Azzano. Vogliamo dedicare la vittoria con particolare affetto al rientrante Federico Bigotto”.
Uff. stampa Feletto Basket Academy