Altro giro, altra «big» del girone in arrivo sabato a Romans d’Isonzo. Dopo Ferrara, Pordenone e Monfalcone per la Dinamica ecco la quarta avversaria di prima fascia su quattro ospite del palazzetto romanese, attuale «domus» dei bianconeri goriziani. Il benvenuto alla Dinamo del «cervellone» che ha partorito il calendario della fase regolare.
Perché al netto della classifica attuale, che la vede componente del trio di damigelle al seguito della capolista Pordenone, la Globalgroup Valsugana Basket ai nastri di partenza del campionato non ha nascosto la volontà di essere assoluta protagonista del girone D di Conference Nord Est. Cinque vittorie e una sconfitta contro Ferrara (tra l’altro molto pesante con un passivo similare a quello incassato al cospetto degli estensi dalla stessa Dinamica) il ruolino di marcia fin qui molto positivo del quintetto trentino.
Scottati dai due primi traumatici approcci casalinghi con Ferrara e Pordenone i ragazzi di coach Gigi Tomasi, ulteriormente rinfrancati dal successo esterno di Jesolo, hanno tutta l’intenzione e la voglia di prendersi la soddisfazione di sgambettare dopo Monfalcone un’altra pretendente al trono per una sorta di «par condicio» nella lotta al vertice (ma soprattutto con il principale obiettivo di andare in attivo alla voce «partite vinte» rispetto a quelle «perse» al momento in perfetta parità).
Il coach parte proprio dal calendario «birichino». “Quarta partita casalinga difficile in un calendario che ci ha riservato nei primi turni in casa tutte le quattro squadre attualmente in cima alla classifica. Valsugana è una squadra che punta in alto nonostante abbia saputo di essere in serie B Interregionale soltanto a luglio. Di fatto sono professionisti come la stessa Ferrara. Sono molto organizzati e hanno un bella miscela di giovani promettenti e vecchi marpioni esperti anche a livello di categorie superiori”.
Dinamica chiamata a confermarsi a prescindere dall’avversario. “Dovremo essere bravi a strutturare la nostra crescita nella metà campo difensiva, togliendo certezze al loro gioco e contemporaneamente riuscire a giocare di squadra in attacco consapevoli che troveremo da parte loro accorgimenti tattici sui nostri giochi. Sarà fondamentale trovare buone soluzioni anche in situazioni di gioco rotto e su questo stiamo lavorando molto. Avere Noah (Giacchè il nuovo play, ndr) per tutta la settimana di allenamento dopo che a Jesolo aveva giocato arrivato da qualche ora è stato chiaramente importante. Nel complesso le sessioni di allenamento sono state proficue e con un ottimo livello di intensità anche se ci sono un paio di ragazzi con piccoli acciacchi post Jesolo. Ma siamo pronti a superare l’ennesimo difficile ostacolo”.
Sfida nella sfida quella tra i due attuali migliori frombolieri del campionato: da parte goriziana Giulio Casagrande (113 punti con 18.8 di media) in foto al termine del derby con Monfalcone, dall’altra il lituano Eimantas (122 con 20.3).
Uff. stampa Dinamo Gorizia