Match di cartello al palasport di Vallenoncello, dove i padroni di casa del Neonis ospitavano San Donà per tornare subito sul binario giusto dopo la sconfitta della settimana scorsa in quel di Corno di Rosazzo. Ospiti ancora imbattuti in questo inizio di stagione, pordenonesi privi di Truccolo, ai box per una botta al ginocchio.
I primi scampoli di partita scorrono con un discreto equilibrio: se da una parte le triple di Gelormini e Michelin infiammano i tifosi, dall’altra i siluri di Di Laurenzio e le iniziative del duo Latella-Deganello permettono a San Donà di restare a contatto sul 22-21 del 10′. Il team di Brecciaroli accelera pesantemente nel secondo parziale, quando l’intensità difensiva mette in seria difficoltà la produzione offensiva dei veneti concedendo solo 11 punti a Toffanin e compagni. Nella metà campo offensiva capitan Gelormini si dimostra in pieno controllo del gioco e dispensa assist a ripetizione, armando le mani di un Foltran scatenato dalla distanza (chiuderà a quota 18 punti con 4 triple a bersaglio) e di un ottimo Vegnaduzzo, alla miglior prestazione stagionale. All’intervallo Vallenoncello vola sul +9 (41-32).
Gli ospiti non ci stanno e rientrano sul parquet con determinazione, riuscendo a risalire punto su punto grazie alla zona di coach Coppo e alle giocate della coppia Toffanin-Deganello. Una tripla di Latella impatta a quota 47, con il match che sembra dirigersi verso un finale al cardiopalma. Sembra, infatti, perchè nel momento di maggior difficoltà il Neonis tira fuori gli artigli e risponde con un break di 9-0 firmato Michelin-Gelormini-Brusamarello e chiuso da un’altra bomba di Foltran. È lo strappo decisivo: a 10′ dal gong Vallenoncello è ancora sopra di 9 (56-47), ma San Donà è alle corde e l’inerzia del match è tutta nelle mani di Michelin e soci. Le triple di Brusamarello e ancora Foltran all’inizio dell’ultimo periodo indirizzano il match verso una direzione ben precisa, con gli ospiti che provano ad imbastire un’ultima reazione con Deganello e Albo ma sono costretti ad arrendersi di fronte al nuovo allungo pordenonese firmato Vegnaduzzo-D’Angelo. La gara scorre rapidamente verso la sirena conclusiva, con il team di Brecciaroli ad ottenere il successo grazie al definitivo 81-62 con cui si chiude l’incontro.
Foto Elena Barbaro
Dopo il turno di riposo, il Neonis sarà in trasferta a Trieste, dove affronterà il Kontovel nella settima giornata di questo girone d’andata.
Neonis Vallenoncello vs New B. San Donà 81-62 (22-21, 41-32, 56-47)
Neonis Vallenoncello: Brusamarello 7, Fabbro ne, Gelormini 10, D’Angelo 8, Michelin 15, Vegnaduzzo 15, Foltran 18, Drioli Spinazzè ne, Tajariol ne, Barro 6, De Pin 2, Maccarone ne. All. Brecciaroli
New B. San Donà: Toffanin 9, Latella 14, Deganello 14, Favaro G. 2, Di Laurenzio 6, Favaro D. 1, Tibaldo 2, Albo 12, Perissinotto 2, Carnieletto ne, Ruggiero ne, Fabris ne. All. Coppo
Arbitri: Castellani e Longo
Uff. stampa Neonis Vallencoello