Il baskeTrieste vince in trasferta a Sacile

Vittoria risicata, ma importante, per il baskeTrieste di Serie C che, con il solito assetto “verde” si presenta al PalaMicheletto contro l’Humus Sacile: un’avversaria che già lo scorso anno era stata incontrata ai quarti di finale dei playoff, con i biancorossi di Piersante che erano riusciti a passare il turno e dunque per i pordenonesi c’era assoluta voglia di rivalsa. 

Equilibrio costante, per tutta la gara, con il baskeTrieste che parte bene (1 – 7 dopo quattro minuti), ma il Sacile che cerca di sfruttare al massimo tonnellaggio e centimetri, oltre che uno Scodeller utilissimo nei pressi del ferro: 16 – 16 il risultato del primo periodo, poi il punteggio non si scolla troppo nemmeno nella seconda frazione. In casa Humus Sacile il mattatore è certamente Venaruzzo, autore di una prestazione da 25 punti a referto, ma dall’altra parte i ragazzi di Piersante rispondono, con la buonissima prestazione del 2007 Cossutta (13 punti per lui) e del solito Pauletto, trascinatore dei suoi. 

Sacile prova ad usare astuzia ed esperienza per superare i biancorossi nel punteggio, ma Trieste non molla ed anche nel terzo periodo Pauletto e Vecchiet tengono alta la tensione: nessuna delle due squadre riesce a fare l’allungo decisivo fino alla quarta frazione, quando negli ultimi cinque minuti il gruppo triestino si compatta alla grande e commette qualche errore in meno rispetto all’Humus, con i liberi della staff di Paiano che danno il +3 definitivo e sanciscono la vittoria ospite, concludendo alla grande la partita. 

Coach Giacomo Piersante analizza così la gara: “Sacile ha cambiato poco rispetto allo scorso anno ed ha fatto di tutto per farci giocare al suo ritmo: noi siamo stati bravi a rimanere attaccati alla partita ed a commettere meno errori nel finale. Personalmente credo che dobbiamo compattarci ancor di più come squadra, abbiamo un bel potenziale ma dobbiamo dimostrarlo e non solo dirlo a voce: mi auguro solo che riusciremo a trovare quell’identità che ad oggi manca ancora, proseguiremo a lavorare perchè, come penso sempre, il lavoro paga”. 

HUMUS SACILE – BASKETRIESTE   68 – 71

Humus Sacile: Da Ros ne, Del Ben ne, Dal Bello 3, Vedana ne, Venaruzzo 25, Borsoi, Lizzani 7, Scodeller 18, Gri 13, Cauz ne, Bertola 2, Masutti. All. Gri

baskeTrieste: Cossutta 13, Cinquepalmi 10, Crnobrnja 9, Degrassi, Martucci 8, Vecchiet 5, Desobgo 4, Paiano 8, Pauletto 12, Guerrieri 2. All. Piersante

Parziali: 16-16; 33-34; 49-51

Ufficio Stampa baskeTrieste SSD