DERBY DEL TAGLIAMENTO combattuto, intenso, incerto fino alla sirena finale come da sua storia sabato scorso in un Pala FALCONE e BORSELLINO di SAN DANIELE gemito in ogni ordine di posto e con molti spettatori rimasti in piedi per godersi lo spettacolo.
La FLY SOLARTECH ne esce sconfitta di un canestro al termine di un match equilibrato e ben giocato da entrambi i team, nel quale si sono alternati break e contro-break.
Nella VIS SPILIMBERGO si registrava la defezione del totem BALDIN per problemi alla schiena, mentre per i BULL DOGS, RICCARDO SPANGARO, febbricitante e debilitato, ha comunque voluto esserci per dare un contributo ai propri compagni nella sfida pur non essendo al meglio.
Primo quarto con percentuali realizzative complessivamente basse (12‒15 il punteggio dopo i primi dieci minuti), in cui la buona costruzione del gioco dei ragazzi di coach BOLLA non ha tuttavia fruttato i punti sperati.
SPILIMBERGO si affidava viceversa molto al tiro da fuori di GALLIZIA e compagni. Nel secondo quarto, grazie all’impatto positivo di MONTICELLI e ROMANIN, la FLY SOLARTECH acquisisce un discreto margine di vantaggio rasente alla doppia cifra. La VIS però, grazie ad una difesa più aggressiva e ad alcune ottime giocate offensive in transizione ricuce rapidamente e chiude il primo tempo avanti di due lunghezze (34‒36 a fine primo tempo).
In avvio di ripresa la VIS sale di tre possessi nel punteggio, ma capitan BELLINA e compagni riescono a sovvertire l’inerzia grazie ad alcune belle azioni in velocità e sfruttando le collaborazioni offensive, così da chiudere avanti il terzo quarto (54‒51).
Nell’ultimo quarto si assiste ad un continuo batti-e-ribatti, in cui le due compagini si sfidano soprattutto al tiro da tre (CAVICCHIOLO, FORNASIERO, BELLINA e ADDUCA per i BULL DOGS). SAN DANIELE rimane con un vantaggio di 5-6 punti fino agli ultimi 5 minuti, in cui SPILIMBERGO riesce nuovamente a ricucire grazie alla precisa regia di VARUZZA. Si arriva così agli ultimi istanti del match in totale equilibrio. La VIS pareggio con GALLIZIA su magistrale assist di VARUZZA, il quale sul cambio di campo riesce anche ad andare a rubare palla per involarsi solitario a canestro e firmare il definitivo 71‒73. Nulla da fare sull’ultimo tiro offensivo dei BULL DOGS.
In casa FLY SOLARTECH permane il grosso rammarico per i due punti buttati e per non aver colto l’occasione di superare una SPILIMBERGO senza il suo lungo di riferimento BALDIN.
L’aspetto positivo è che si sono notati miglioramenti nel gioco corale dei NERO-ARANCIO, ma per vincere match tirati come quello di sabato occorrerà avere maggior capacità di gestire i possessi cruciali.
Fly Solartech San Daniele vs Vis Spilimbergo 71–73
Fly Solartech San Daniele: Monticelli 17, Vendramelli 9, Fornasiero 9, Bellina 7, Romanin 7, Adduca 6, Cavicchiolo 6, Onoto 6, Bravin 2, Spangaro 2, Bellese, Viola. All. Bolla
Vis Spilimbergo: Gallizia T. 18, Morello 12, Passudetti 11, Varuzza 9, Bertuzzi 8, Considine 6, Gallizia A. 4, Studzinskij 3, Sovran 2, Bellon n.e., Margjonaj n.e., Baldin n.e. All. Starnoni
Arbitri: Covacich (TS) e Colombo (PN)
Uff. stampa Libertas San Daniele