Conosciamo più da vicino le squadre giovanili del Basket Club Bolzano: l’U19 gold

Dietro alla serie A2 del Basket Club Bolzano c’è un grande fermento, composto da squadre giovanili e un fiorente settore minibasket. Durante la stagione conosceremo più da vicino le varie squadre, iniziando oggi dall’U19 gold guidata da coach Massimo Romano. La prima fase del campionato vede un mini girone da 5 squadre dove le prime due si qualificheranno nel girone Oro che porta all’Interzona Nazionale. Attualmente il BCB ha chiuso il girone di andata in testa solitaria a punteggio pieno.

Sarà quindi fondamentale rimanere concentrate fino alla fine per poter staccare l’ambito pass per la seconda fase oro. Coach Romano, che guida la serie A2 è anche il coach dell’U19 e responsabile del settore giovanile del BCB. Coach Romano come stanno andando le cose con l’U19?

“Siamo soddisfatti di aver chiuso il girone di andata imbattuti. Ora avremo due settimane per preparare bene il girone di ritorno, dove le prime due partite in trasferta decideranno tutto. Il nostro girone vede infatti, noi e altre 2 squadre (Breganza/Montecchio e Rhodigium) giocarsi i primi 2 posti della classifica che permettono di passare al girone Oro.

Abbiamo vinto in casa contro Breganze/Montecchio e poi contro Rovigo, ma di poco, quindi tutto dipenderà dagli scontri diretti contro queste due squadre. Posso dire che fino ad ora le nostre ragazze sono state brave, ma dobbiamo crescere con tutto il gruppo perché abbiamo bisogno dell’apporto di tutte le giocatrici a nostra disposizione”.

La capitana della squadra è Asia Zaman, classe 2006. Asia intanto complimenti per il buon inizio di stagione. Siete apparse un bel gruppo e siete sempre riuscite a portare a casa i 2 punti in palio. Tu e Alice (Malintoppi) siete le uniche 2006, mentre l’ossatura della squadra è in gran parte composta da ragazze 2007 con l’aggiunta anche di qualche compagna più giovane. Raccontaci come è stato questo inizio di campionato, cosa vi aspettate dal futuro e parlaci anche del vostro gruppo.

“Innanzitutto grazie per le belle parole, il campionato è iniziato bene con 4 vittorie su 4. Abbiamo tanta voglia di portarci il campionato a casa e tentare di arrivare all’interzona, contando sulla nostra energia e sulla nostra determinazione. Il gruppo lo trovo molto solido, siamo sempre pronte a supportarci a vicenda e lottare per le altre.”

Alcune di voi giocano già in prima squadra, in A2, un doppio impegno che però sta dando le sue soddisfazioni.

“Sicuramente per quelle di noi che giocano in prima squadra è un doppio impegno, ma lo abbiamo preso con consapevolezza e siamo pronte a dare il massimo in entrambi i campionati. La strada è ancora lunga, però questo gruppo in campo ha gia fatto vedere cose interessanti che promettono bene per il futuro.”

Risultati:

Basket Club Bolzano 65 – Breganze Monteccbio (VI) 60

Basket Club Bolzano 78 – Rhodigium (RO) 76

Belvedere Ravina (TN) 54 – Basket Club Bolzano 67

Basket rosa Bz 32 – Basket Club Bolzano 54

Roster: Gaia Baccaglini, Martina Bonato, Desiree Cassini, Eva Cela, Leonie Clemente, Angelica Flaim, Anna Girelli, Rosa Kob, Emila Lleshi, Alice Malintoppi, Sofia Mazzucco, Ilaria Sasso, Asia Zaman.

Allenatore: Massimo Romano

Preparatrice atletica: Valentina Calandrelli

Dirigente: Riccardo Mazzucco

Ufficio comunicazione Basket Club Bolzano