L’APU vince in rimonta contro Pesaro

L’Apu Old Wild West Udine vince in rimonta con una super prestazione in un PalaCarnera infuocato contro Pesaro. 83-72 il punteggio finale per una grande prestazione dei bianconeri.

Il quintetto titolare schierato da coach Vertemati: Hickey, Stefanelli, Alibegovic, Da Ros e Johnson.

Inizio di grande equilibrio con lotta a rimbalzo. Dopo quasi due minuti di gioco è Johnson a mettere il primo canestro del match appoggiando al tabellone. Pesaro però serra la difesa andando a mettere un parziale di 0-8 con la tripla di De Laurentiis che porta coach Vertemati a chiamare il time out al 3′ minuto sul punteggio di 2-10. Apu che riparte a imporre il suo gioco con Stefanelli che ben servito da Hickey segna da tre (5-10). I bianconeri prendono il ritmo con Alibegovic che si prende la responsabilità dei successivi possessi con due palle con rimbalzo per Johnson che mette a referto quattro punti intervallati da una tripla di un caldissimo Stefanelli. 12 pari e Carnera che comincia a scaldarsi. L’equilibrio in campo rimane fino alla fine del quarto che termina con il punteggio di 16-18.

Secondo parziale che inizia con grande energia tutta a stelle e strisce. Prima un rimbalzo con schiacciata di Johnson e poi una tripla di Hickey e poi un altro rimbalzo offensivo conquistato sotto canestro da Xavier che appoggia al tabellone (23-25). Pesaro trova punti preziosi con Ahmad che trascina i suoi in un parziale di 0-14 per gli ospiti per il 23-37 a tre minuti dalla fine del secondo quarto. Ma è ancora Johnson a spezzare il break. L’americano è il più veloce a rimbalzo e con la mano sinistra appoggia a canestro. Alibegovic dal mid-range tiene Udine sul -12 e Pesaro chiama il time out per fermare la rimonta bianconera. Idea che non si concretizza perché sulla tripla sbagliata da Ahmad, Hickey prende il rimbalzo e attiva il turbo per segnare in contropiede e nell’azione successiva scarica fuori dall’arco per Alibegovic che segna la tripla e costringe Pesaro a un altro time out (32-39). Le squadre vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 32-41.

Terzo quarto che Pesaro approccia provando a scappare ma è Alibegovic a riavvicinare i suoi con una tripla dall’arco per il 39-50. Gli ospiti però continuano a segnare a ogni tentativo e serve un sempre efficace Johnson a tenere Udine in gara. Un canestro di Ambrosin e un fallo antisportivo conquistato dalla guardia bianconera a 2′ e 32” dalla fine risvegliano il Carnera con l’Apu che continua a credere nella rimonta (45-54). Due giri ai liberi per Ambrosin e Johnson e poi la tripla di Caroti del 50-54 rendono un palazzetto infuocato davvero bollente. Da Ros 1/2 ai liberi e poi la bomba di Hickey. 54-57, gara riaperta. Terzo quarto che si conclude sul 56-63.

Ultimo parziale che parte con Udine che spinge sull’acceleratore con Johnson (1/2 ai liberi) e un back to back da tre di Ambrosin dall’angolo per il 63 pari. King prova a risollevare i suoi ma Johnson non è dello stesso avviso e sotto canestro comanda lui. 4 punti per l’americano e un 2/2 di Caroti ai liberi porta l’Apu in vantaggio di uno (69-68). Pesaro ci prova ma un sontuoso Da Ros e Hickey “cucinano” il distacco bianconero con un canestro dall’arco. 74-68 e timeout Pesaro. Gioco riprende ma Hickey realizza un gioco da tre punti che porta Udine sul +9 (77-68). Ambrosin mette due punti per il 79-68 che chiude il match. Una vittoria corale da grande squadra!

Apu Old Wild West Udine vs Carpegna Prosciutto Pesaro 83-72 (16-18; 32-41; 56-63)

Apu Old Wild West Udine: Stefanelli 6, Bruttini 2, Alibegovic, Caroti 5, Hickey 13, Johnson 25, Agostini, Ambrosin 13, Da Ros 7, Pini, Ikangi 4. Allenatore: Adriano Vertemati

Carpegna Prosciutto Pesaro: Imbrò 7, De Laurentiis 7, King 20, Lombardi 4, Ahmad 29, Bucarelli 5, Parillo, Maretto, Stazi ne, Zanotti. Allenatore: Spiro Leka

Arbitri: Vita, Marco Attard, Luca Attard

Uff. stampa APU