Ancora senza Tassinari e Oxilia e contro una squadra che arrivava da 5 vittorie consecutive, la formazione bianconera mette in campo la miglior prestazione stagionale, allunga a 4 le vittorie di fila e dimostra di essere più forte delle difficoltà. Domenica 10 alle 18 il derby contro Mestre, sempre alla Prealpi SanBiagio Arena.
Al tavolo da gioco arrivava il giocatore più in forma, pronto ad approfittare delle difficoltà di organico della Rucker. Ed invece è arrivato un perfetto poker per i padroni di casa, capaci di mettere in campo il piano partita preparato dallo staff. Se al tavolo verde 4 assi sono un dono della fortuna, nel match di ieri la fortuna c’entra poco o nulla, con l’attenzione che va invece spostata sui meriti di un gruppo che, dopo la brutta partita di Fidenza, ha saputo confrontarsi, parlare e scendere in campo unito e consapevole di dover fare qualcosa di più.
Lo dimostra l’ennesima prestazione di Michele Antelli, chiamato agli straordinari nel reparto (39’40” in campo) che ha dimostrato di essere un leader non solo e non tanto per i 10 punti e i 9 assist (oltre ad aver messo energia contagiosa su ogni pallone che gli passava vicino) ma anche e soprattutto per aver motivato uno dei giovani del gruppo a farsi trovare pronto, a sfruttare l’occasione che sarebbe arrivata. Ed Enrico Tadiotto ha risposto “presente” nei 22’ sul parquet, con buone iniziative in attacco, 7 rimbalzi, 2 assist ed un ottimo contributo alla staffetta difensiva su Klanjshek.
Nel giorno del suo compleanno, poi, Gluditis ha regalato e si è regalato una prova da 23 punti e 24 di valutazione.
Ma al di là delle singole statistiche, in cui comunque appaiono Preti (17 punti con 5/10 dal campo e 4/4 dalla lunetta, Fabiani (12 p) e la doppia doppia di un fantastico Cacace (11 punti e 12 rimbalzi), quella contro l’A.C. Imola è stata la vittoria di una squadra cresciuta molto dall’inizio di campionato nonostante le evidenti difficoltà attuali legate all’assenza di Tassinari e Oxilia.
Dicono che i problemi temprino il carattere, che sia necessario passare per questi momenti per uscirne più forti e consapevoli del proprio valore. Sperando che l’infermeria resti uno spazio sempre poco frequentato, l’auspicio è che i ragazzi di coach Aniello continuino a crescere e migliorare, passo dopo passo, confermando quanto fatto nelle ultime settimane nell’attesissimo match di domenica prossima, sempre alla Prealpi SanBiagio Arena, contro Mestre.
Rucker vs A.C. Imola 85-67 (24-19; 50-37; 67-53)
Rucker: Zacchigna 7, Antelli 10, Tadiotto 5, Oxilia NE, Gluditis 23, Fabiani 12, Dalla Cia, Preti 17, Visentin NE, Cacace 11, Faoro NE. All. Aniello
A.C. Imola: Klanjshek 14, Chiappelli 14, Toniato 10, Martini 6, Sanguinetti 2, Fea, Pavani NE, Restelli 7, Filippini 7, Fazzi 7. All. Angori
Arbitri: Andretta e Zuccolo
Intervista a coach Aniello:
Intervista a Michele Antelli:
Staff comunicazione Rucker