Sarà una partita ricca di ex quella di domenica, che vedrà TVB impegnata contro Scafati: faranno ritorno al PalaVerde, ma nei panni di avversari, coach Marcelo Nicola, l’ex capitano trevigiano Alessandro Zanelli e Paulius Sorokas.
L’italo-argentino è stato uno dei volti della Benetton a cavallo dei due millenni, collezionando ben 240 presenze nell’arco di sei stagioni, per un totale di 2637 punti segnati. Una volta appese le scarpe al chiodo, nel 2007 Marcelo è tornato nella Marca per dare inizio alla sua nuova carriera da allenatore, che lo ha visto protagonista prima nelle vesti di assistente dei biancoverdi, ruolo ricoperto fino al 2010, poi come head coach di Treviso Basket. Arrivato nell’aprile del 2022 per sostituire Max Menetti, il nativo di Rafaela è riuscito a risollevare le sorti della stagione e a guidare i biancoazzurri alla salvezza.
In estate, alla viglia della seconda stagione al timone di Nicola, sono sbarcati a Treviso Sorokas, reduce da un’annata positiva in quel di Varese, e Zanelli, cresciuto nel settore giovanile proprio della Benetton e “tornato a casa” dopo quattro stagioni a Brindisi. Per l’ala lituana 354 punti in 29 partite disputate; 377 in 59, invece, per il mottense, nominato inoltre capitano della squadra. Anche in quell’occasione TVB si è assicurata la permanenza nella massima serie, grazie all’indimenticabile vittoria casalinga ottenuta contro la Virtus Bologna.
Riaffronterà il suo passato anche coach Frank Vitucci, alla guida di Scafati nei primi anni duemila.
Uff. stampa TVB