La prima vittoria della stagione arriva nella maniera più incredibile per il Self Group Millennium Basket, che si aggiudica lo scontro diretto con Bergamo in volata, recuperando da uno svantaggio che a 8′ dalla sirena aveva toccato anche i 10 punti. Un successo prezioso per i padovani, all’esordio nel palasport di casa a Piombino Dese, che permette di sciogliersi dopo un calendario tutto in salita nelle prime giornate.
Pur con soli sette effettivi a disposizione, è la formazione lombarda a partire meglio: 0-6 dopo poche battute, che poi diventa anche 2-10. Il Millennium ci mette qualche minuto ad adattarsi al pressing a tutto campo, ma poi si scioglie con Foffano, autore di 6 punti nel minibreak che permette di tornare a contatto, prima del tap-in di Silva che a tempo quasi scaduto fissa il 10-14 del 10′.
In avvio di seconda frazione c’è una scossa firmata da Casagrande: ci sono 9 suoi punti nel parziale di 11-2 con cui il Self Group prima si riavvicina e poi va anche al sorpasso (tripla del 17-16 dello stesso Casagrande) e addirittura al +5. Negli ultimi 3′ però segna solo Bergamo: è Gabas a ritrovare il pareggio, e poi Miceli sorpassa nuovamente, chiudendo il primo tempo sul 24-26.
Il terzo periodo è tutto un rincorrersi: Raourahi, che firmerà 13 punti tutti nella ripresa, riporta i suoi a -1 in un paio di occasioni, ma dall’altra parte gli ospiti continuano a tenere la testa. Nel finale sono i piazzati di Miceli e Tosatto a propiziare un nuovo mini allungo, al 30′ il tabellone dice 35-41.
È il momento più difficile per Padova, che in avvio di quarta frazione scivola per la prima volta sotto la doppia cifra di svantaggio: 35-45 al 32′. Coach Da Villa predica calma, e i suoi sono bravi ad ascoltarlo. Con pazienza allora il Millennium la rimette in piedi, prima con un 5-0 firmato Raourahi che dimezza le distanze, e poi con Da Silva Pelizari: il classe 2008 è protagonista nel finale con un personale 6-0, che dal 45-49 vale prima il pareggio, e poi anche l’agognato sorpasso sul 51-49, a 90″ dalla fine. Il finale è tutto da vivere: Miceli manda a segno il piazzato della nuova parità a 30″ dalla sirena, ma dall’altra parte Gamri trova il taglio di Casagrande, che con 13″ da giocare realizza quello che si rivelerà il canestro della vittoria. Sull’ultimo possesso infatti Miceli trova solo il ferro, e il PMB può liberare la propria gioia.
Un successo preziosissimo, che permette di guardare con più fiducia alle due trasferte che attendono i padovani nei prossimi due turni, a Firenze e Cantù.
Self Group Millennium Basket vs Special Bergamo Sport 53-51 (10-14, 24-26, 35-51)
Self Group Millennium Basket: Bargo 2, Foffano 8, Faccioli, Casagrande 14, Raourahi 13, Benedetti 2, Da Silva Pelizari 10, Garavello 2, Gamri 2, Gallina ne, Da Rin. All. Da Villa.
Special Bergamo Sport: Carrara, Airoldi ne, Tosatto 4, Silva 10, Miceli 18, Klokler 10, Gabas 9. All. Canfora.
ARBITRI: Volpe e Scarlassare.
Uff. stampa Millenium Basket