Cominciano a prendere il via “alla spicciolata” tutti i campionati giovanili maschili e femminili del Comitato FIP Friuli Venezia Giulia. La Libertas Pallacanestro San Daniele quest’anno vedrà i propri atleti ai nastri di partenza di ben 6 campionati maschili e 2 femminili.
I primi ad aver iniziato sono stati gli UNDER 17 ECCELLENZA allenati dai coach SGOIFO e SIMONUTTI che dopo le prime 6 giornate di campionato registrano un bottino di 3 vittorie e 3 sconfitte ultima quella subita sabato scorso sul sempre ostico campo del SISTEMA BASKET PORDENONE.
Capitan CONTARDO e compagni hanno messo in campo tutto il loro spirito di rivalsa dopo la scoppola ricevuta in casa contro la capolista PALLACANESTRO TRIESTE di mercoledì scorso e per 37 minuti hanno tenuto testa ai più “quotati” naoniani salvo cedere nei minuti finali: il definitivo 70 a 60 dopo che l’ultimo quarto era iniziato sul 52 pari non rende merito ad impegno e voglia messi in campo per tutti i quaranta minuti del match.
Domenica questa alle ore 11.00 fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino arriverà la corazzata APU UDINE per un confronto sicuramente molto difficile ma nel quale oltre al piacere di rivedere i sandanielesi MICELI e QUAI, i nostri cercheranno di dare comunque il loro massimo.
Sconfitti ancora a PORDENONE e sempre sponda SISTEMA BASKET anche gli UNDER 19 GOLD sempre allenati dai coach SIMONUTTI e SGOIFO ma anche questi ultimi a testa alta: nonostante le precarie condizioni fisiche di capitan ADDUCA e MARESCHI, i BULL DOGS non hanno subito la “pressione” del Forum ed anzi hanno dato battaglia per tutto il match.
Dopo un inizio di marca pordenonese (22 a 14 alla prima sirena) i nostri trascinati da un ROMANIN eccellente completamente ristabilito dall’intervento alla spalla dell’estate scorsa (saranno 32 i punti per lui alla fine) chiudevano sul punteggio di 40 a 32 all’intervallo lungo vincendo poi il terzo parziale con il febbricitante ADDUCA protagonista (20 punti alla fine per lui comunque e 3 su 3 da tre punti in questo frangente). Nell’ultima frazione nonostante l’impegno di D’ARCANO (8) e DORO (5) i padroni di casa alzavano nuovamente i ritmi chiudendo i giochi sul punteggio finale di 83 a 72.
Questa sera alle ore 20.15 ci sarà già l’occasione per rifarsi per CAVICCHIOLO e compagni nuovamente contro una formazione della destra Tagliamento la NEONIS VALLENONCELLO.
Terzo “incrocio d’armi” settimanale sempre contro il SISTEMA BASKET PORDENONE anche per gli UNDER 17 GOLD targati GEMONA BASKET ed allenati dai Coach GIACOMINI e DI DOI che a Gemona hanno fatto sudare le proverbiali sette camice agli ospiti che dopo essere finiti sotto all’intervallo sul punteggio di 39 a 35 hanno piazzato un parziale di 12 a 23 al rientro dall’intervallo lungo che di fatto ha determinato il risultato finale sul punteggio di 71 a 79.
Un’altra ottima prova comunque di questi ragazzi tutti del 2009 questa volta trascinati dalla coppia delle meraviglie MARCHETTI (26 punti per lui) e FACCHIN (17) pronti già al riscatto nella trasferta di sabato a CIVIDALE.
Esordio stagionale invece per gli UNDER 15 SILVER targati COLLINARE FAGAGNA che nella Palestra di Via dei Colli hanno lottato alla pari fino agli ultimi minuti contro i ragazzi della MAJANESE: per questo gruppo, neoformato quest’anno unendo alcuni ragazzi del 2010 ed altri del 2011 in doppio utilizzo con l’UNDER 14 di SAN DANIELE, molta emozione ed ancora tante cose da sistemare a livello di gioco da parte dei Coach VUERICH e SGOIFO: il 47 a 57 finale non rispecchia l’impegno messo in campo da Capitan KICEV e compagni che pur avendo iniziato l’ultimo parziale sul punteggio di 43 a 41 hanno subito un 4 a 16 finale frutto anche della loro minor esperienza.
Anche per loro sabato ci sarà subito l’opportunità per rimediare sul campo della PALLACANESTRO FELETTO.
2011 in campo anche domenica mattina per l’esordio nel loro Campionato di competenza, l’UNDER 14.
Partita subito da dimenticare per MUZZIN (autore comunque di 21 punti) e compagni contro gli ostici avversari dell’OLYMPIA RIVIGNANO bravi a chiudere sempre l’area e ad impedire le ripartenze veloci dei BULL DOGS: dopo l’intervallo chiuso sul punteggio di 23 a 22 i ragazzi allenati sempre dai coach SGOIFO e VUERICH non sono riusciti a controbattere alle iniziative degli avversari che dopo aver ripreso le redini dell’incontro a fine terzo quarto (30 a 34) hanno meritatamente chiuso i giochi sul punteggio finale di 39 a 47.
Per loro prossima partita in programma sabato 23 novembre ancora in casa contro la SBAMM Udine.
L’unica gioia della settimana è arrivata dalle ragazze allenate dai “family members” DE COLLE, Stefano e Sandra, che nel loro esordio stagionale hanno rimandato a casa battute con un perentorio 71 a 32 le parietà della LIBERTAS PASIAN DI PRATO.
Per GIULIA “GATTA” GATTESCO (in foto) e compagne un ottimo inizio anche in vista della difficile trasferta di SACILE domenica.
Le ultime due squadre a partite saranno le due UNDER 13, femminile e maschile: le prime, allenate da SANDRA DE COLLE e LAURA ROMANIN esordiranno venerdì a Udine contro la quotata APU WOMEN e martedì prossimo i maschietti, allenati da coach SIMONUTTI a FELETTO: un enorme “in bocca al lupo” anche a loro !!!
Uff. stampa Libertas San Daniele