La Tezenis Verona espugna 58-60 il PalaSoujourner di Rieti e conquista la terza vittoria consecutiva. Gara fisica, ruvida ed equilibrata quella andata in scena questa sera, con i gialloblù che conducono per larghi tratti con autorità per poi subire il rientro dei padroni di casa. Nel finale in volata decisivo un canestro di Jacob Pullen a 3″ dal termine. Da segnalare la prestazione a tutto tondo di Mattia Palumbo e la grande difesa di Liam Udom sul fromboliere Jazz Johnson. La Tezenis tornerà in campo domenica 17 novembre alle 18.00 ad Orzinuovi.
CRONACA
Coach Ramagli, privo di Capitan Penna, sceglie il quintetto composto da Palumbo, Pullen, Udom, Esposito e Cannon. Replica Coach Rossi con Monaldi, Johnson, Pollone, Lupusor e Spencer. Udom e Palumbo sono gli autori dei primi due canestri gialloblù, i due atleti classe 2000 approcciano con buon piglio il match e con ottime iniziative conducono i gialloblù al 4-11 che induce Coach Rossi al primo timeout del match dopo quattro minuti di gioco. Pollone scuote i suoi con la tripla del -4 ma la Tezenis è lucida e, con le giocate di Esposito e Pullen, resta al comando del match sul 10-16. Nella seconda parte del quarto Rieti ha impatto dai suoi uomini dalla panchina Sarto e Cicchetti; tuttavia Verona è brava a cavalcare il talento di Pullen e chiude la prima frazione in vantaggio 16-23.
La Tezenis dimostra di essere solida nella sua metà campo e riesce ad allungare ulteriormente fino alla doppia cifra di vantaggio con i liberi di Udom (16-27), ancora il #27 ne mette altri due per il +13 del quattordicesimo minuto. Piunti si carica sulle spalle la Sebastiani per il -9, risponde Verona con Udom già in doppia cifra personale, ma i padroni di casa si accendono rapidamente con le scorribande di Johnson e l’atletismo di Spencer; Coach Ramagli ferma la gara sul 26-31 e 3’40” sul cronometro. L’inerzia della Real Sebastiani non si placa neanche dopo il minuto di sospensione, il parziale si allunga e la gara è in perfetta parità a quota 31 sulla schiacciata di Spencer. Timeout Ramagli con 42″ alla pausa lunga. I tiri liberi di Bartoli permettono alla Tezenis di andare negli spogliatoi a +2, 31-33. Fin qui 11 punti di Pullen e 10 di Udom.
Verona riparte con il quintetto che ha iniziato la partita e Pullen apre il quarto con la tripla del 31-36. Esce dall’intervallo con la giusta mentalità la squadra di Ramagli con Palumbo che appoggia il +7 (33-40). Pullen fa 17 personali e la partita si accende con i contatti che salgono su entrambi i lati del campo; non si fa intimidire la Tezenis che grazie a Bartoli e Cannon allunga a +7. Timeout Rossi con 1’04” da giocare. Negli ultimi possessi del quarto ancora Bartoli si fa trovare pronto ed allo scadere fissa il punteggio di fine terzo periodo sul 42-49.
Spanghero accorcia a -4 con la tripla, il PalaSoujourner si accende ed Esposito fa altrettanto con la bomba siderale allo scadere dei 24″. 45-53 a 7’44” dal termine. Monaldi realizza una conclusione delle sue per il nuovo -5, replica Cannon ben servito da Palumbo e Verona entra negli ultimi quattro minuti a +7. Piccin converte con 1/2 ai liberi l’antisportivo fischiato a Pullen, Lupusor segna da dentro l’area e dirige la gara verso un finale in volata. Ancora Lupusor per il -2, sempre Cannon ribatte ma Monaldi è preciso dai 6,75. Nella lotteria degli ultimi possessi Rieti aggancia con i liberi di Monaldi e con 8″ sul cronometro la palla va in mano a Jacob Pullen; il nativo di Maywood prende il centro dell’area e realizza il floater al tabellone che regala i due punti ai gialloblù. Punteggio finale 58-60. La Tezenis tornerà in campo domenica 17 novembre alle 18.00 ad Orzinuovi.
Real Sebastiani Rieti vs Tezenis Verona 58-60 (16-23, 31-33, 42-49)
Real Sebastiani Rieti: Spencer 6, Piunti 8, Sarto 8, Lupusor 6, Cicchetti M. ne, Piccin 1, Pollone 3, Johnson 2, Monaldi 14, Cicchetti A. 7, Spanghero 3. All. Rossi
Tezenis Verona: Pullen 21, Mbacke ne, Cannon 10, Gazzotti, Faggian, Palumbo 6, Esposito 7, Pittana ne, Udom 10, Bartoli 6. All. Ramagli
Uff. stampa Scaligera Verona