La Dolomiti Energia Trentino, reduce da una sfortunata sconfitta in volata a Vilnius in BKT EuroCup, si prepara ad affrontare l’ultimo impegno prima della pausa per le nazionali. Per espugnare il difficile campo del PalaCarrara sarà necessaria un’ottima prestazione corale, infatti, Pistoia ha vinto due delle tre sfide giocate in casa, perdendo solo contro la Reyer Venezia. L’impiego di Saliou Niang verrà stabilito solo nelle ore precedenti all’incontro dopo l’infortunio alla caviglia di martedì scorso. Trento si presenta con numeri importanti: la miglior difesa del campionato, con soli 75.4 punti subiti a partita e il quinto miglior attacco, con una media di 87.7 punti segnati. Sarà fondamentale mantenere questo standard difensivo per contenere il talento delle guardie di Pistoia. Un momento speciale lo vivrà Fabio Bongi, che tornerà nella “sua” Pistoia, dove lo scorso anno è stato accolto con una bellissima standing ovation. Dopo la sosta, i bianconeri saranno impegnati in un’intensa serie di tre partite consecutive in casa, al Il T Quotidiano Arena giovedì 28 novembre alle 20:00 contro il Besiktas, domenica 1° dicembre alle 19:00 in LBA contro Napoli e martedì 3 dicembre alle 20:00 contro la Dreamland Gran Canaria. I biglietti per queste sfide sono già disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.
- Estra Pistoia (3-4) vs Dolomiti Energia Trentino (7-0)
- 8ª giornata LBA Unipol | PalaCarrara, Pistoia
- Domenica 17 novembre 2024 | ore 17.00 |
L’avversaria
L’Estra Pistoia ha scelto di rivoluzionare il roster dopo la scorsa stagione, mantenendo due punti fermi: Saccaggi e il capitano Della Rosa. Alla guida tecnica, Zare Markovski ha preso il posto di Dante Calabria, portando la sua esperienza per affrontare questa nuova avventura. Il roster biancorosso si distingue per la qualità delle sue guardie, tra cui spiccano Semaj Christon, già noto in LBA per le esperienze con Tortona e Brescia, Maverick Rowan (16 punti di media) e Michael Forrest, proveniente dal BBC Monthey (Svizzera), che in questo inizio stagione ha viaggiato su una media di 12 punti a partita. Un contributo importante arriva anche dai lunghi: l’ottimo avvio di stagione di Brajkovic (8 punti di media) e Silins (15 punti di media); entrambi sono stati premiati con la convocazione nelle rispettive nazionali, Austria e Lettonia. Il roster toscano è ulteriormente arricchito dall’ex stella NBA Eric Paschall e da Elijah Childs, lungo ex Heidelberg (Serie A Tedesca). Il gruppo italiani include, oltre a Della Rosa e Saccaggi, giocatori come Anumba, Benetti e i giovani Leonardo Cemmi, guardia classe 2005, e Alfredo Boglio, playmaker del 2003. L’Estra Pistoia si presenta come una squadra solida in difesa e infatti occupa il quarto posto nella classifica delle migliori difese della Serie A Unipol, con una media di 79.6 punti subiti a partita.
I Precedenti
Sono 15 i precedenti tra l’Aquila Basket Trento e Pistoia, con 11 vittorie a favore dei bianconeri, tra cui una nei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia del 2016. Al PalaCarrara, teatro di sette sfide, Trento ha conquistato cinque successi. L’ultimo risale alla scorsa stagione, con una vittoria per 73-78, trascinata dai 16 punti di Alviti e dai 15 realizzati da Baldwin e Hubb.
Uff. stampa Aquila Basket