Riscatto doveva essere e riscatto è stato, gli under 17 regionali espugnano Monfalcone al termine di una gara ben giocata e ricca di spunti tecnici. Non pesano neanche le defezioni di Tomasini e Bonaccorsi, quest’ultimo vittima di una contrattura, perché i ragazzi di coach Moschioni si impegnano a non farli rimpiangere.
Si comincia al piccolo trotto e nella prima frazione di gara prevale la prudenza. Il secondo quarto vede i servolani comandare il gioco con autorità, salgono in cattedra La Colla e De Fiorido e, per la difesa della Falconstar, tutto diventa più difficile, specie quando si tenta di arginare le loro scorribande. Più sei al riposo lungo per i giallorossi, ma lo spettacolo deve ancora cominciare.
Il terzo quarto è una girandola di emozioni e per la Falconstar è subito notte fonda con il vantaggio ospite che arriva sino a più 21, sotto i colpi di De Fiorido, miglior marcatore di giornata con 24 punti (4 su 4 ai liberi, 8 su 11 dalla media distanza, 5 rimbalzi, 6 palle recuperate) e La Colla autore di 14 punti, senza dimenticare gli otto con i quali Devidè ha riscattato un inizio non proprio dei migliori.
Nota positiva per il debuttante Fillini, capace di realizzare l’unica tripla di giornata. I sedici punti di vantaggio, con i quali si apre l’ultimo quarto, permettono a coach Moschioni di far girare l’intera rosa a disposizione. Finisce con i meritatissimi applausi e la convinzione che questo gruppo sia solo all’inizio di un percorso tutto da scoprire.
Venerdì si torna in campo, la Servolana sarà ospite del Breg, palla a due alle ore 20.00.
Falconstar vs Servolana 55 – 65 (14-14, 28-34, 38-54)
Servolana: Caccamo 2, Stigliani, Devidè 8, Contessi 2, Grilli 1, Fillini 7, De Santis, La Colla 14, Visintin 4, Alì 7, De Fiorido 24, Bonaccorsi. Coach Moschioni – Trani
Uff. stampa Servolana