Con l’esordio di ieri dei ragazzi dell’UNDER 13 MASCHILE allenati da coach SIMONUTTI, tutte le squadre della LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE iscritte ai vari campionati giovanili del Comitato Regionale FIP FVG hanno iniziato la loro avventura in questa stagione che si può già definire da record per l’Associazione presieduta dal Presidente RUDY ROMANIN.
Sono bene 6 infatti le squadre maschili e 2 quelle femminili ai nastri di partenza dei vari tornei: a questi (circa una novantina fra ragazzi e ragazze) si aggiungono i 112 iscritti al Settore Minibasket per un totale di oltre 200 iscritti: tutti i “Capitani” dei vari corsi Minibasket e squadre giovanili sono i “testimonial” del nuovo profilo Instagram del’Associazione inaugurato proprio in questi giorni (in foto).
Partiamo nella nostra consueta disamina settimanale proprio dagli ultimi scesi in campo ieri, come detto gli UNDER 13 MASCHILI di coach SIMONUTTI: partita molto equilibrata per i giovani BULL DOGS con un primo quarto terminato sul punteggio di 10 a 10 ed un secondo ad appannaggio dei padroni di casa ma con tutti e 12 gli atleti già scesi in campo per SAN DANIELE.
Nella terza frazione “fosforo” MASOTTI suonava la carica risultando pressoché immarcabile per la pur ermetica difesa dei padroni di casa, ben coadiuvato da PALMISANI con i BULL DOGS che riagganciavano il punteggio prima che un’ultima frazione molto determinata degli udinesi regalasse il foglio rosa finale ai ragazzi del Presidente GALLAI con il punteggio di 42 a 28.
Un buon esordio comunque per capitan QUAI e compagni che alla loro prima partita in UNDER 13 hanno potuto, grazie agli avversari, già fare conoscenza di cosa sarà un pick&roll e cosa sarà una difesa “uno” …………
Venerdì scorso era toccato alle UNDER 13 FEMMINILI allenate dall’Istruttrice SANDRA DE COLLE fare il loro esordio sul campo dell’APU WOMEN “B”: bella partita da parte delle nostre BULL DOGS GIRLS che superata la comprensibile emozione iniziale e trascinate dalla Capitana ALICE BELLO, hanno poi sfoderato una bellissima prestazione corale, con un bel gioco di squadra ed una difesa attenta, intensa ed aggressiva che alla fine le ha premiate con il punteggio di 23 a 52.
Consapevoli che ogni partita ha la sua storia e che il lavoro da fare in palestra è tanto per tutte, soprattutto per le tantissime bimbe nuove arrivate in questi primi 3 mesi, l’atteggiamento messo in campo è sicuramente quello giusto per affrontare, insieme, quel percorso di crescita di squadra ed individuale appena iniziato.
Con UNDER 17 GOLD ed UNDER 14 FEMMINILI ferme per il rinvio delle rispettive partite il sabato, la domenica ed il lunedì hanno visto scendere in campo rispettivamente UNDER 15 SILVER, UNDER 17 ECCELLENZA ed UNDER 19 GOLD.
Primo referto rosa stagionale per gli UNDER 15 SILVER targati COLLINARE FAGAGNA che sabato pomeriggio hanno sbancato il “Pala-Gallai” di FELETTO dopo un’ottima partita di squadra: dopo un inizio alla pari (7-12), nella seconda frazione i BULL DOGS piazzavano un bellissimo parziale (8 a 20 di quarto) che di base decideva già la partita.
Grazie alle iniziative del 2011 MUZZIN (14 punti per lui), di Capitan KICEV (22) e soprattutto di un ottimo FEDERICO CONTARDO (10), i nostri portacolori chiudevano all’intervallo sul punteggio di 15 a 34 per poi gestire fino al definitivo 43 a 58 finale.
Domenica mattina fra le mura amiche del Pala FALCONE E BORSELLINO si è svolto il sempre sentito derby fra i BULL DOGS e l’APU UDINE valevole per la settima giornata del campionato UNDER 17 ECCELLENZA.
Davanti ad una cornice di pubblico veramente eccellente, le due squadre si sono sfidate a viso aperto fin dalla “palla a due”: all’importante superiorità fisica e tecnica udinese capitan CONTARDO e compagni hanno da subito contrapposto cuore e grinta subendo il devastante impatto bianco-nero nei primi minuti ma reagendo sempre con coraggio agli importanti “break” messi a segno dagli udinesi: dopo il 21 a 48 dell’intervallo lungo i BULL DOGS rientravano dagli spogliatoi guadagnandosi gli applausi di tutto il pubblico presente, piazzando un parziale di 24 a 19 e mettendo in mostra un’ottima pallacanestro e tanta intensità difensiva: dal 45 a 67 della terza sirena STJEPANOVIC e compagni riprendevano le redini dell’incontro chiudendo sul punteggio finale di 55 a 90 una bella partita dalla quale i nostri possono solo che acquisire insegnamenti e comunque prendere fiducia nei propri mezzi.
Ultima partita in programma quella di lunedì sera a CASARSA con gli UNDER 19 GOLD impegnati nella terza sfida consecutiva contro squadre della destra Tagliamento.
Inizio con il freno a mano tirato per capitan ADDUCA e compagni (21-23) che però già nella seconda frazione imponevano il loro maggior tasso tecnico chiudendo all’intervallo sul punteggio di 31 a 46 grazie ad un tremendo parziale di 10 a 23 con 8 giocatori a referto.
Nel terzo quarto il punteggio aumentava fino al 45 e 63 per poi dilatarsi fino al 55 a 69 finale.
Oltre ai 24 punti di ROMANIN ed ai 15 di ADDUCA già protagonisti il pomeriggio precedente nelle fila della FLY SOLARTECH da segnalare le ottime prestazioni ancora di MARESCHI e del 2008 PITTANA.
La settimana entrante vedrà per prima in campo venerdì l’UNDER 13 FEMMINILE fra le mura amiche del Pala “FALCONE E BORSELLINO” ancora contro l’APU WOMEN UDINE m squadra “A”; sabato sarà poi il turno di UNDER 14 FEMMINILE sempre in casa contro la PALLACANESTRO PORTOGRUARO, degli UNDER 14 SILVER a Fagagna contro la SBAMM UDINE e degli UNDER 17 GOLD targati GEMONA BASKET a GEMONA nel derby provinciale contro la PALLACANESTRO CODROIPESE.
Domenica sarà il turno degli UNDER 15 SILVER ancora a FAGAGNA contro la PALLACANESTRO TRICESIMO mentre a chiudere il turno saranno gli UNDER 19 GOLD lunedì sera in casa contro la LIBERTAS FIUME VENETO in una partita che vale già il primo posto nel girone e MERCOLEDI 27 gli UNDER 17 ECCELLENZA che chiuderanno il “trittico della morte” dopo PALLACANESTRO TRIESTE ed APU UDINE contro le EAGLES MEP CIVIDALE.
Uff. stampa Libertas San Daniele