Sconfitta a testa alta per la formazione Under 15 impegnata nel derby contro l’Apu Udine: opposta alla capolista del girone, la squadra di Marco Cerniz mette sul piatto forse la miglior pallacanestro vista finora durante la stagione, con grande attenzione in difesa e precisione in attacco che permette a Ferrari e soci di rimanere sempre alla pari con Udine.
I bianconeri riescono a mettere la testa avanti in maniera lieve, sia durante il primo che nel secondo periodo: l’apporto di Agnolin, Bierti, Buzzi e Civiero è fondamentale per il team di Santolini, che però nel terzo periodo si vede superato nel punteggio da una Trieste micidiale, con Gaon che indovina quattro triple in questa frazione. I biancorossi piazzano ben sei tiri pesante, riuscendo a portarsi sul +1 al trentesimo (57 – 58): nell’ultimo periodo c’è ancora equilibrio per cinque minuti, poi il collettivo di Santolini si compatta e non trema, con i punti fondamentali di Riva e Civiero che permettono all’Apu di allungare, fino al +11 conclusivo.
Coach Marco Cerniz fa la sua disamina: “Innanzitutto complimenti a Udine, che ha una squadra davvero notevole ed ha giocato molto bene. Dal nostro punto di vista, i ragazzi sono stati bravi e per 35 minuti abbiamo giocato ad alto livello, poi purtroppo siamo calati: dobbiamo lavorare ancor di più, con la consapevolezza di poterci prendere delle belle soddisfazioni, sia individuali che di squadra”.
APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 82 – 71
Apu Udine: Cecutti, Agnolin 20, Civiero 14, Carpanese 8, Riva 4, Buzzi 15, Goi, Sebastianutto, Bierti 17, Bellantoni, Cavazzoni 4, Scali. All. Santolini
Pallacanestro Trieste: Ferrari, Millo 2, Rampini, Perillo 13, Gaon 17, Roici 4, Affatato 8, Devescovi 13, Lenhardt, Chert, Rigo, Lomartire 14. All. Cerniz
Parziali: 16-15; 34-30; 57-58
Arbitri: Pittalis e Musaio Somma
Ufficio Stampa baskeTrieste SSD