La sfida al vertice va, con pieno merito, alla Tecnogiemme Venezia Giulia Basketball che ha avuto la meglio sulla neopromossa Pallacanestro Bisiaca in una sfida dove è quasi sempre stata avanti nel punteggio. Nonostante le importanti defezioni di Ruzzier, Robba e dei fratelli Marco e Matteo Balbi, i padroni di casa si sono fatti valere per l’arco di tutti i 40′ di gioco dimostrando una notevole crescita tecnico-tattica. Tra le numerose note positive, oltre al rientro seppur per onore di firma di Segrè, va sottolineato che coach Laezza ha schierato sul parquet ben cinque under 19, a dimostrazione che il progetto relativo al settore giovanile sta dando i suoi buoni frutti.
La cronaca. L’inizio è di marca Tecnogiemme VGB con Moschioni, Bianchini e Medizza a fare la voce grossa alla metà del quarto (12-4 al 5′), gli ospiti, dopo il time out chiamato da coach Reale per spezzare il ritmo partita, si rimettono in carreggiata con l’asse Cherubin-Zuliani tanto da trovare nel contropiede di Zuliani il canestro del momentaneo vantaggio (16-17 al 9′). Medizza, quasi a fil di sirena, mette i due punti del controsorpasso (18-17 al 10′).
Il periodo seguente vede la Tecnogiemme VGB premere sull’acceleratore, uno scatenato Peresson fa dilatare lo strappo con Norbedo a siglare il primo vantaggio in doppia cifra (27-17 al 10′). Gli ospiti provano a tenere il passo riavvicinandosi (32-28;34-30), ma il quintetto di casa fa quadrato soprattutto con Medizza e Bianchini abili, sotto le plance, nel sfruttare la loro fisicità per portare i suoi sul +9 all’intervallo (40-31 al 20′).
Al rientro dagli spogliatoi la sostanza, di fatto, non cambia: la resistenza da parte della Pallacanestro Bisiaca è piuttosto flebile vista anche la buona fase difensiva della Tecnogiemme VGB che viene pure accompagnata da valide soluzioni offensive utili ad aumentare il distacco. Le incursioni di Gonzalez, la buona vena al tiro di Moschioni e le due bombe consecutive di Laezza portano i padroni di casa sul +18 (57-39 al 28′). Il periodo si chiude 57-40.
Gli ultimi 10′ sono in pratica un monologo targato Tecnogiemme VGB con il giovane Tessaris a mettere il canestro del massimo scarto tra le due contendenti (77-53 al 38′). Termina 77-56.
Queste le parole di coach Laezza: “I ragazzi hanno interpretato in ottima maniera il piano partita preparato durante la settimana. Contro una buona avversaria, che ricordiamo, la stagione scorsa ha vinto la DR2, non era facile giocarsela anche perché reduce da un filotto di vittorie. Ho avuto la possibilità di poter convocare e mettere in campo cinque under 19, un segno senza dubbio di progettualità e programmazione. Tornando alla prima squadra dobbiamo proseguire avanti questo percorso con l’obbiettivo finale che rimane solo e soltanto uno”.
Tecnogiemme VGB vs Pall. Bisiaca 77-56 (18-17, 40-31, 57-40)
Tecnogiemme VGB: Prodani 2, Gonzalez 9, Segrè, Norbedo 4, Moschioni 9, Cesana 4, Bianchini 12, Peresson 9, Laezza T. 6, Giurgevich, Tessaris 3, Medizza 19. All.: Laezza A., Donvito
Pall. Bisiaca: Vuolo 7, Quintabà, Cherubin 19, Galopin, Gramegna, Capraro 5, Scocchi 9, Decolli 1, Fulizio 2, Nicassio 3, Zuliani 10. All.: Reale
ARBITRI: Longo-Dalibert
Ufficio Stampa Venezia Giulia Basketball