Sul parquet dei campioni d’Italia il Self Group Millennium Basket deve alzare bandiera bianca. Troppo forte la Briantea84, brava a trovare l’allungo giusto già nel primo quarto e poi a gestire. I padovani sapevano che sarebbe stata una trasferta proibitiva, affrontata per di più non al meglio delle possibilità: per un Casagrande che rientrava, i padovani hanno dovuto rinunciare a Da Silva Pelizari e gestire anche un Benedetti non nelle migliori condizioni.
La gara, come detto, viene indirizzata subito: dall’iniziale 2-2 Cantù infila un parziale di 13-0 in appena 3′, con cui vola già via. Padova prova a trovare soluzioni, ma i padroni di casa sono implacabili e prima della fine del quarto scollinano oltre le 20 lunghezze di margine, sul 25-4 dell’8′.
Bravo il Self Group a non arrendersi, e a continuare a giocare: il secondo periodo sarà di sostanziale parità (10-9 il parziale), anche se ovviamente la Unipol può gestire l’ampio vantaggio. Come accade anche nella ripresa, con il Millennium che si batte con impegno per contenere i danni, ma non può fare nulla contro lo strapotere dei brianzoli.
Serata da archiviare allora per i ragazzi di coach Da Villa, che già guardano al prossimo fondamentale appuntamento casalingo: sabato alle 17.00 il palasport di Piombino Dese ospiterà il derby con Treviso, uno scontro diretto che metterà in palio punti preziosissimi.
Unipol Briantea84 Cantù vs Self Group Millennium Basket 77-43 (27-8, 37-17, 58-28)
Briantea84 Cantù: Sbuelz 6, Makram 6, Patzwald 2, Tomaselli 2, Veloce 2, Berdun 7, Geninazzi, Carossino 20, Fikov 9, De Maggi 12, Barbibay 11. All. Jaglowski.
Self Group Millennium Basket: Bargo 8, Foffano 8, Faccioli 5, Casagrande 2, Raourahi 6, Benedetti, Garavello 6, Gamri 8, Da Rin. All. Da Villa.
ARBITRI: Brambilla e Santangelo
Uff. stampa Millenium Basket