La Detroit Motors Aibi chiude al quarto posto il campionato regionale di serie C femminile. Presentatasi alle final four di Romans d’Isonzo in versione ampiamente rimaneggiata, la compagine isontina ha dato veramente tutto sia in semifinale contro Cussignacco, che nella “finalina” contro Concordia.
In semifinale la gara è stata molto equilibrata nei primi 12’ (19-18 Aibi), poi la Libertas ha accelerato con un parziale di 11-0 e ha preso il comando delle operazioni, fino a toccare il +20 (49-29) all’inizio dell’ultimo quarto. Brava l’Aibi a non mollare, tornando a -11 sul 49-38 con un break di 9-0, ma non è bastato per riaprire i giochi.
Alla finalina Aibi con l’ennesima formazione sperimentale. Con un format da reinventare, viene convocata in extremis Erika Bric, mai allenatasi con la squadra durante l’anno e appena rientrata da una gita scolastica, per cercare di dare peso sotto canestro. In riscaldamento si ferma anche capitan Bergamo, e le isontine sono costrette a giocare con quintetti che di fatto non sono mai stati provati. La mancanza di amalgama si nota, ma l’animo Aibi si dimostra anche stavolta coriaceo e con il motto ormai consolidato di “dure a morire” la squadra resta in partita fino alla fine: purtroppo l’ultima azione non riesce a produrre alcun canestro e la vittoria va a Concordia.
Coach Gianluca Bonetti rilegge così le Final Four: «Difficile spiegare lo stato d’animo con il quale abbiamo affrontato questi playoff. Quando ti presenti alle finali con 4/5 del quintetto out per vari motivi, sapendo di dover giocare senza play di ruolo contro formazioni attrezzate per il salto di categoria, sai già che la corsa sarà in estrema salita. La pallacanestro è uno sport giusto; quando ci sono grandi differenze tecniche, chi è più forte vince e chi è più debole perde, maggiormente in ambito femminile. Contro Cussignacco abbiamo retto finchè il fiato ce l’ha concesso e, anzi, con un impeto di orgoglio le ragazze sono riuscite quasi a riaprire una partita già sepolta. Nella finalina invece più equilibrata, abbiamo dovuto giocare con assetti improvvisati, e nonostante questo fino all’ultimo la partita è rimasta incerta. Con i “se” non si fa la storia, però il rammarico di non aver giocato le finali con la rosa al completo mi è rimasto, e rimarrà per parecchio. Questo almeno va concesso».
La stagione va comunque in archivio con soddisfazione, viste le premesse estive. Bonetti traccia il bilancio conclusivo: «L’annata alla fine è stata positiva. La squadra nemmeno si doveva fare, e anche se non abbiamo mai giocato una singola partita al completo, siamo arrivate terze in regular season con la seconda miglior difesa. Non si può essere scontenti, anzi. Guardo poi il lato positivo di aver buttato nella mischia le giovani Mistretta e Derivo, e nell’ultimo anche Iacumin (2002), catapultata da un campionato under a delle finali playoff senior nel giro di due settimane».
Semifinale: LIBERTAS CUSSIGNACCO-DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO 59-47 (18-17, 31-24; 47-29)
DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO: Mistretta, Masiello n.e., M.Cerigioni n.e., Iacumin, Vecchiet 11, Beltrame, A.Cerigioni 12, De Rivo, Bergamo 11, Sambo n.e., Cicciarella 2, Monorchio 11. Coach Bonetti.
Finale 3°4-° posto: DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO-POLISPORTIVA CONCORDIA 64-66 (20-20, 36-38; 47-52)
DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO: Rorato 12, Mistretta, M.Cerigioni n.e., Iacumin, Vecchiet 12, Benigni 8, De Rivo 2, Bergamo, Sambo n.e., Cicciarella 2, Monorchio 10, Bric 18. Coach Bonetti.
Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano