Prezioso successo esterno della Geoclima Fogliano, che passa a Pordenone dopo una gara condotta per 40 minuti. È il terzo successo in trasferta in questa stagione per la squadra di Zuppi, che tiene il passo delle battistrada e sale a -2 dal terzo posto.
Un ottimo primo quarto ha spianato la strada agli isontini (privi dell’infortunato Matteo Piani, in panchina per onor di firma) con Dreas autore di 8 punti in 10’ e Visintin sempre più convincente in cabina di regia ed efficace al tiro: doppia cifra all’intervallo per il giovane play e Geoclima padrona del match con 16 lunghezze di vantaggio.
Dopo il riposo i naoniani provano a riaprire la partita, limano lo svantaggio con il trio Moro-Lucas-Dal Moro, mentre Fogliano si affida a Ricky Deana (7 punti nel terzo periodo) per conservare un margine di sicurezza di 11 lunghezze.
Il match però non è ancora chiuso, la Geoclima tira il freno a mano e il Sistema sogna la rimonta portandosi a -6 con una serie di canestri di Prenassi, ma gli isontini non perdono la calma e mettono in cassaforte il referto rosa.
Il tecnico della Geoclima, Maurizio Zuppi, commenta così il match: «Sono molto contento per questa vittoria, era la classica partita in cui chi è davanti in classifica ha tutto da perdere. Siamo riusciti a incanalarla su binari favorevoli segnando 27 punti nel primo quarto, in cui ho dato spazio a tutti e tutti hanno dato il loro apporto. Ciò che ancora manca, come abbiamo già visto a Codroipo, è la continuità nei 40 minuti. Quando riusciamo a prendere vantaggi consistenti ci capitano momenti di blackout e difendiamo meno bene. Piccole pause nell’arco di un incontro sono ammissibili, le nostre però durano troppo. Possiamo e dobbiamo migliorare tanto sotto questo aspetto. Teniamoci stretti questi due punti, che ci permettono di andare a giocare con serenità sul campo della Servolana».
Lussetti Servolana-Geoclima Fogliano è in programma sabato 5 dicembre alle 20.30 nella palestra Don Milani di Trieste.