Udine beffata in GaraUno: Casale si impone di misura

Nonostante un massimo vantaggio anche di quattordici lunghezze, la squadra di Lardo si fa rimontare nella ripresa e superare definitivamente nell'ultimo periodo.

Grande delusione per la GSA Apu Udine in GaraUno dei quarti di finale playoff, contro Casale Monferrato: i ragazzi di Lino Lardo hanno subito una sconfitta di misura (83 – 81) dopo essere stati avanti anche in doppia cifra.

Per l’occasione, Lardo deve rinunciare a Ousmane Diop, ma l’inizio vede subito la GSA scattare in avanti: è Troy Caupain il protagonista per i bianconeri; partito dalla panchina ed entrato in campo dopo qualche minuto, l’americano fa immediatamente sentire la sua presenza, riuscendo a portare Udine a +5 insieme ad un Pellegrino molto concreto nel pitturato. Casale Monferrato, in qualche maniera, rimane a contatto sul 15 – 18, poi nella seconda frazione è ancora la squadra ospite a mantenere il controllo sulla partita: la coppia USA formata da Dykes (5/10 da due, 3/5 dalla lunga, 4/6 nei personali, 7 falli subiti, 6 assist) e Caupain impazza, mentre Casale fa una fatica immensa nell’andare a canestro ed il solo Martinoni (8/12 dal campo, 7 rimbalzi) riesce a rendersi produttivo. Pinton piazza una bomba che porta Udine sul 29 – 41, poi Martinoni replica sulla sirena e le due formazioni vanno negli spogliatoi sul punteggio di 31 – 41 per Udine.

Nella ripresa, è ancora la formazione di Lardo ad avere nelle proprie mani il pallino del gioco ed è sempre Caupain (4/8 da due, 1/4 da tre, 4/4 in lunetta, 6 rimbalzi, 4 assist) ad offrire spettacolo: il regista americano gioca con sicurezza e la infonde ai propri compagni, quando piazza la tripla del 36 – 50, ecco che arriva il momento migliore per la GSA, ma con il passare dei minuti Casale Monferrato comincia ad uscire, da grande squadra qual’è. Tomassini e Sanders (4/10 da due, 1/3 da tre, 6/6 ai liberi, 7 assist, 6 rimbalzi) confezionano un parziale di 14 – 4, si torna in equilibrio anche perchè i piemontesi si fanno sentire sotto canestro: 54 – 60 al trentesimo minuto, poi nella quarta frazione gli uomini di Ramondino completano la rimonta e prendono l’abbrivio, mentre Udine sparisce praticamente a rimbalzo, concedendo troppi secondi tiri ai piemontesi.

Il primo sorpasso è ad opera di Denegri che, sul 60 – 62, piazza una bomba: quando poi Severini si mette in ritmo, ecco che Casale vola a +5, ma Udine non vuole assolutamente mollare. Mortellaro e Raspino segnano, ma è brava la Novipiù a mantenere sempre più di un possesso di differenza rispetto agli avversari. Severini (2/2 da due, 3/7 nelle triple, 2/3 in lunetta) è determinante nel finale, non servono i canestri di Caupain e Dykes, perchè Blizzard subisce fallo a tre secondi dal termine, sull’82 – 81: un libero a segno e finisce con Casale vittoriosa sul +2, uno a zero nella serie e tutto pronto per l’appuntamento di mercoledì 16 (ore 20.30), sempre in Piemonte.

 

CASALE MONFERRATO – APU UDINE   83 – 81

Novipiù Casale Monferrato: Sanders 17, Tomassini 11, Severini 15, Ielmini ne, Blizzard 10, Valentini, Cattapan, Banchero ne, Martinoni 16, Denegri 3, Marcius 8. All. Ramondino
GSA Apu Udine: Dykes 23, Mortellaro 10, Raspino 10, Nobile, Ferrari ne, Caupain 15, Pinton 3, Pellegrino 12, Benevelli 5, Bushati 3. All. Lardo

Parziali: 15-18; 31-41; 54-60
Arbitri: Tirozzi di Bologna, Benedice di Caserta e Gonella di Genova