Gradito ritorno nelle file dell’Ubc Udine: dopo Matteo Cianciotta, che è rientrato alla corte di Andrea Paderni dopo l’esperienza a Tolmezzo e la vittoria del campionato di Promozione, un altro nome che già anni fa aveva vestito la casacca “lattaia” tornerà a vestire i colori udinesi, in C Gold.
Stiamo parlando di Alberto Bianchini (pivot, 198 cm, 1995), lungo che nell’ultima stagione aveva militato proprio in C Gold con la maglia del Gruppo SME Caorle: 7.6 punti e 5.5 rimbalzi in 21 minuti di media le sue cifre in stagione regolare, nella quale ha tirato con il 57% da due ed il 64% ai liberi. Centro vecchio stampo, giocatore interno che può dare fisicità ed impatto al reparto pivot della formazione di Andrea Paderni, “Big Baby” conosce molto bene l’ambiente e in sostanza il suo è un rientro in un gruppo che cambierà pochissimo.
Dopo l’arrivo di Cianciotta, quindi, l’ingaggio di Bianchini rinforza un telaio che conterà ancora una volta sulle capacità realizzative di Floreani e sulla leadership di Trevisini in cabina di regia: da verificare se Udine riuscirà a rimettere in campo Joency Felix Cruz, che per problemi personali aveva giocato solo parzialmente in quest’ultimo campionato. Con il dominicano in campo, insieme ai vari Chierchia e Vischi, il collettivo di Udine punta apertamente ad un primo anno dove l’obiettivo sarà la salvezza.