La Luciana Mosconi Ancona comunica di aver raggiunto l’accordo con il giocatore Valerio Polonara che andrà a far parte dell’organico a disposizione di coach Marsigliani nella prossima stagione in Serie B.
Per il lungo classe 1984 si tratta di un ritorno nella sua città natale dove ha anche mosso i primi passi cestistici prima di intraprendere una lunga carriera spesa in giro per l’Italia e per lo più in Serie B. Si tratta infatti di un atleta con rilevante esperienza, ottimo difensore, sa portare equilibrio in attacco ed è enormemente presente a rimbalzo. Caratteristiche che unite alla sua massima serietà e professionalità hanno subito fatto individuare in lui l’obiettivo numero uno della Società per il ruolo di centro titolare.
200cm, Cresciuto nelle giovanili della Stamura, Polonara si mette in mostra ben presto guadagnandosi la stima della prima squadra. Nel 01/02 e 02/03 è a Jesi in Serie A2, prima di tornare alla Stamura dove disputa due campionati di B1 ormai da protagonista. Dal’estate ‘07 inizia il suo lungo pellegrinare in giro per l’Italia. Nella stagione 07/08 eccolo in A2 a Veroli, poi si riavvicina indossa la maglia della Pall.Senigallia. Due anni a Rovereto (dal ‘09 al ‘11) e poi uno a Costa Volpino. Nel 11/12 scende a Francavilla prima della parentesi nella Serie C siciliana con Acireale (12/13). Alla vigilia della stagione 14/15 arriva a Pescara dove gioca per due anni raggiungendo la semifinale e finale playoff. L’allenatore che lo ebbe a Francavilla lo rivolle con se a Nardò, e Polonara fa ancora le valigie trasferendosi in Puglia dove nel 16/17 vince la Serie C Silver e l’anno dopo contribuisce in maniera importante al mantenimento della categoria.
L’ultima stagione per Polonara è stata a dir poco eccezionale. Salvezza della squadra in B grazie al 2-0 nella serie di playout contro il Valdiceppo di coach Marco Schiavi (che ha avuto alla Stamura 05/06) dopo un’annata con 11.5 punti e 3 rimbalzi di media, cifre che sono diventate 7.5 e 6.7 nelle due partite di playout vinte contro gli umbri con i 15 punti realizzati dal neo arrivato nella nella decisiva gara-2. Ma il 2018 per Valerio significa soprattutto la nascita della bellissima Nicol avvenuta lo scorso 13 aprile. Proprio l’arrivo della piccola-Polonara ha fatto insorgere l’esigenza di avvicinarsi a casa, il resto lo ha compiuto la dirigenza della Luciana Mosconi riuscendo a covincere uno dei lunghi con più esperienza della Serie B ad accettare il progetto.
Queste le prime parole del primo nuovo arrivo in casa Luciana Mosconi Ancona: “Sono molto contento e felice di poter far parte di questo progetto e anche del tipo di squadra che è stata allestita. Non sarà un problema inserirmi perché praticamente conosco già tutti i miei nuovi compagni di squadra. Credo che sarà proprio il gruppo la forza di questa squadra. Mi sto allenando anche in questo periodo di stop per farmi trovare prontissimo quando inizieremo a sudare per questa maglia.”