La Dinamo Gorizia passa il primo turno di Coppa Fvg, sconfiggendo in casa la Vida Latisana nel primo appuntamento ufficiale della stagione 2018/2019: con il leader Patrick Nanut che sta alacremente lavorando per rientrare sul parquet dopo il grave infortunio dello scorso anno e senza Federico Bullara, gli isontini di coach Ardessi schierano il nuovo acquisto Siro Braidot, arrivato in estate dalla C Gold della Falconstar.
Dall’altra parte, la Vida Latisana del nuovo tecnico Coassin propone in gran parte il mosaico della scorsa stagione: a partire subito forte è Moruzzi, che nel primo periodo azzecca tre triple e tiene avanti la Dinamo, che però ha i suoi bei problemi nell’arginare le lunghe leve di Cargnelutti. Meno due per i bassaioli a fine primo quarto, poi nella seconda frazione emergono le imprecisioni offensive: qualche errore di troppo in attacco fa sì che la squadra ospite produca appena 9 punti in 10 minuti; la Dinamo ringrazia e, sull’onda di energia prodotta da Moruzzi e Braidot, allunga sul 38 – 27.
Un vantaggio in doppia cifra che nella ripresa la Vida cerca di limare: Rubin si accende con due triple, ma dall’altra parte ancora Moruzzi e Braidot sono inarrestabili e Gorizia mantiene un margine di sicurezza al trentesimo (56 – 46). I tentativi finali di rimonta da parte della Vida, nell’ultimo quarto, sono vanificati dall’esperienza della Dinamo. Gli uomini di Ardessi non mollano e, alla fine, arriva la vittoria per 73 – 67 ed il passaggio del turno.
DINAMO GORIZIA – LATISANA 73 – 67
Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric, Fait Dall’Anese 2, Piras 2, Cossi 6, Bullara R. 11, Braidot 23, Moruzzi 19, Kos N. 10. All. Ardessi
Vida Latisana: Rubin 12, Corte, Sbicego 8, Cargnelutti 10, Maran 4, Mainardi 10, Coassin P. 2, Palombita 13, Mazzarotto 8, Baldin. All. Coassin S.
Parziali: 20-18; 38-27; 56-46
Arbitri: Perabò e Gorza