La Dinamo Gorizia è pronta per il suo secondo anno in Serie C Silver: rimane sempre tanta passione, nell’ambito goriziano, con coach “Caio” Ardessi che sarà ancora una volta alla guida della formazione isontina. Nel finale di stagione scorso, a causa di un grave infortunio, la Dinamo ha perso Patrick Nanut che però alla bella età di quarant’anni ancora si diverte e si sta impegnando al massimo per tornare sul parquet e garantire una buona messe di punti, con il suo talento offensivo. Nel frattempo, spetterà ai vari Moruzzi, Braidot e Federico Bullara rimpiazzarlo a livello di potenziale realizzativo: quello che è sicuro è che la Dinamo avrà ancora un gran seguito e affetto intorno a sé e, anche per questo, è pronta ad un ottimo campionato.
ACQUISTI: Braidot Siro (Corno di Rosazzo, C Gold), Kos Nicola (Virtus Feletto, C Silver)
CESSIONI: Vecchiet Gianni (Gradisca, D), Zuliani Andrea (Libertas Cussignacco, D)
PROBABILE QUINTETTO: Kodric, Bullara F., Braidot, Moruzzi, Bonamico
OBIETTIVI: Di sicuro la Dinamo Gorizia è stata una bellissima sorpresa lo scorso anno, per la categoria; in questa stagione, con un paio di partenze e l’assenza (almeno iniziale) di Nanut forse sarà meno costante come rendimento. Di certo, il potenziale è quello giusto per fare i playoff, anche perchè il talento a disposizione rimane comunque alto e gli isontini, specialmente in casa, possono contare su una passione sfrenata.
PUNTI FORTI: La capacità offensiva, sia sul perimetro che dentro l’area; la Dinamo può contare su alcuni elementi multidimensionali capaci di ricoprire diversi ruoli, fra questi l’accoppiata Braidot – Moruzzi è l’emblema di tali caratteristiche. In più, avere giocatori che possono entrare dalla panchina e produrre punti in pochi minuti, come il veteranissimo Roberto Bullara o lo stesso figlio Federico, è certamente un’arma importante. Ancora una volta sarà l’attacco a caratterizzare il gioco della Dinamo.
PUNTI DEBOLI: La tenuta difensiva è di certo un problema, pensando soprattutto al fatto che non c’è un lungo di ruolo. Ci si affiderà alla sostanza di Moruzzi ed all’esperienza dei vari Fait e Bonamico, che dovranno come di consueto sacrificarsi dentro al pitturato per non far pesare il fattore rotazioni nel reparto lunghi. Siamo sicuri che vedremo molte soluzioni atipiche in campo, quando ci sarà la Dinamo.
ROSTER: Kodric Daniele (playmaker, 183 cm, 1988), Bullara Federico (guardia, 188 cm, 1988), Bullara Roberto (ala, 195 cm, 1964), Nanut Patrick (guardia/ala, 190 cm, 1978), Moruzzi Alfredo (ala, 194 cm, 1980), Fait Stefano (ala, 191 cm, 1978), Bonamico Marco (pivot, 196 cm, 1989), Piras Stefano (ala, 194 cm, 1987), Cossi Paolo (play/guardia, 183 cm, 1999), Massaro Marco (guardia, 184 cm, 2000), Bressan Davide (ala, 193 cm, 1998), Braidot Siro (ala, 190 cm, 1986), Kos Nicola (guardia, 185 cm, 1999)