E’ capitan Bonetta il “killer” della Cestistica Verona: nella trasferta più lunga della stagione, la Pontoni Monfalcone conquista i due punti con un tiro da fuori del play/guardia classe 1992, al termine di una partita più che combattuta.
Un match dove coach Tomasi non poteva contare su Adin Kavgic, impegnato all’estero con la nazionale di 3 contro 3; nelle rotazioni rientra Rorato e, dall’altra parte, a disposizione di coach “Dacio” Bianchi ci sono giocatori di un certo calibro quali Boscagin, Crestani e Soave.
Fin dall’inizio è chiaro che per la Pontoni non sarà semplice passare su un parquet simile: l’esperienza dell’ex Serie A Giorgio Boscagin (6/11 dal campo, 7/10 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 assist) e le triple di Crestani sono utilissime a Verona per rimanere sempre appaiata nel punteggio. Di contro, i cantierini possono contare su di un Colli (8/11 da due, 1/3 da tre, 6/7 ai liberi, 6 rimbalzi, 6 falli subiti) devastante dentro l’area: il lungo classe ’88 si aggiudica il duello con il collega Soave, ma comunque dopo il 23 pari di fine primo quarto anche all’intervallo lungo siamo in situazione di parità, 42 – 42.
Nella ripresa, Monfalcone continua ad affidarsi molto al tiro da fuori, con risultati peraltro alterni: Verona, dal canto suo, ha solidità nei pressi del canestro grazie ad un Soave che recupera 12 rimbalzi e scodella pure 5 assist per i compagni, ma comunque la Pontoni riesce a tenere la testa avanti, 59 – 60 al trentesimo minuto. Nell’ultimo quarto succede di tutto: con il contributo dei vari Bovo e Croce a supportare la coppia Boscagin – Crestani, Verona riesce a passare in vantaggio e la Falconstar accusa il colpo. I ragazzi di Tomasi non si perdono d’animo, ma nel finale vanno sotto di due lunghezze: l’ultima azione è tutta da raccontare, visto che Tonetti cerca l’uno contro uno per provare la conclusione ed alla fine scarica su Bonetta. Il capitano dei biancorossi prova la tripla allo scadere e centra il bersaglio pesante: dal 74 – 72, il tabellone si aggiorna sul +1 Pontoni, scatenando la grandissima festa della formazione bisiaca.
CESTISTICA VERONA – FALCONSTAR MONFALCONE 74 – 75
Europe Energy Cestistica Verona: Boscagin 19, Crestani 16, Elio 4, Pacione 8, Soave 6, Bovo 9, Croce 10, Fabbian, Filipozzi ne, Ruffo ne, Zenegaglia 2. All. Bianchi
Pontoni Falconstar Monfalcone: Tonetti 3, Schina 5, Colli 25, Cossaro 2, Skerbec 7, Tossut 5, Scutiero 11, Rorato 3, Zuccolotto ne, Cestaro, Bonetta 14. All. Tomasi
Parziali: 23-23; 42-42; 59-60
Arbitri: Maculan e Corrò